Maria Sharapova e il suo libro: 'Racconto la mia vita partendo da un'avventura folle'



by   |  LETTURE 9573

Maria Sharapova e il suo libro: 'Racconto la mia vita partendo da un'avventura folle'

Ufficialmente rivelata al pubblico la copertina dell'autobiografia di Maria Sharapova, chiamata "inarrestabile: la mia vita finora", in uscita il 12 settembre prossimo. La tennista russa ha parlato dei motivi che l'hanno spinta a scrivere un libro, un'idea che le è "spesso" venuta in mente.

"In parte per raccontare la mia storia e per far si che venga capita, ma soprattutto perché la mia infanzia è un mistero anche per me - ha spiegato Sharapova - Mi faccio sempre le stesse domande: come ho fatto ad arrivare fin qui? Cosa è andato giusto, cosa sbagliato? Come ho detto, se sono conosciuta per una cosa, è la determinazione e la mia capacità di andare avanti anche quando le cose vanno male.

La gente vuole sapere da dove viene questa qualità e come averla anche loro. Non l'ho mai capito fino in fondo. In parte perché chi lo sa? Se la guardi in maniera troppo profonda, forse la distruggi. È la mia vita e voglio raccontarla.

Parlo ai giornalisti ma non dico mai tutto quello che so. Forse è giunta l'ora di essere aperta a più domande, di dare un senso alla mia vita e di raccontare le mie prime origini. Spero che le persone imparino dalla mia storia fatta di sacrifici e di rinunce.

Ma è anche la storia di una ragazza e di suo padre impegnati in una folle avventura." Questo folle viaggio è iniziato nel bel mezzo di una notte, quando un papà e una figlia partirono per la Florida diretti all'accademia di Nick Bollettieri.

Suonano al campanello nonostante nessuno li stesse aspettando. Non parlano inglese, sono arrivati dalla Russia con soli $700 e con la convinzione che la piccola Masha di appena sei anni possa diventare la prossima star del tennis mondiale.

È così è stato. La giovane Maria Sharapova è diventata una delle migliori e più pagate atlete nella storia dello sport. A soli diciassette anni ha vinto Wimbledon. A diciotto è diventata numero uno e ora ha all'attivo cinque titoli del Grand Slam.