Varvara Lepchenko assume Meldonium ma viene dichiarata negligente dall'ITF



by   |  LETTURE 811

Varvara Lepchenko assume Meldonium ma viene dichiarata negligente dall'ITF

Il caso riguardante Varvara Lepchenko e la sua assunzione di Meldonium ad inizio anno è definitivamente chiuso. Tramite una nota l'ITF ha riconosciuto come la Lepchenko abbia commesso una violazione del regolamento antidoping, ma è stata dichiarata negligente.

Entrando nello specifico, nei prelievi della naturalizzata americana nata in Uzbekistan, è sempre stata trovata la presenza di Meldonium: è successo il 7 gennaio 2016 quando era impegnata nel torneo di Brisbane, l'1 febbraio, l'1 marzo e il 7 aprile: in quest'ultime tre occasioni non era impegnata in nessun torneo.

A gennaio sono stati trovati 12.630 nanigrammi per millilitri, a febbraio 931 nanigrammi, il mese successivo 339 per poi passare a 29 ad aprile. Insomma, concretamente il fatto che non abbia assunto più di 1mg per volta ha fatto la differenza.

La Lepchenko era stata sospesa in via provvisoria il 12 marzo, per poi essere riammessa un mese e mezzo più tardi proprio per la sua negligenza. Nonostante ciò, i punti e il denaro guadagnati a Brisbane non le saranno convalidati.

Come sapete anche Maria Sharapova ha assunto Medlonium, ma il dosaggio è molto diverso rispetto a quello della Lepchenko.

Varvara Lepchenko