Billie Jean King è tra le persone più importanti di sempre negli USA



by   |  LETTURE 2972

Billie Jean King è tra le persone più importanti di sempre negli USA

La rivista Smithsonian, ispirandosi al lavoro di Steven Skiena e Charles B. Ward, elenca i 100 americani più importanti di ogni tempo. Tra gli sportivi presente il nome di Billie Jean King.
Il metodo utilizzato da Skiena e Ward è assai complesso.

I due studiosi, il primo è docente di informatica presso la Stony Book University l’altro è un ingegnere di Google, hanno escogitato un calcolo algoritmico per classificare i personaggi storici molto simile al metodo di classificazione utilizzato dalla stessa Google.

Il risultato storico conseguito da ogni personaggio viene definito dagli autori come "il risultato di forze sociali e culturali che agiscono sulla massa del successo di un individuo."
I personaggi sono suddivisi in dieci categorie e, tra gli sportivi, l’unico nome appartenente al mondo del tennis è quello di Billie Jean King.

L’ex campionessa è in ottima compagnia: nella lista, infatti, figurano campione assoluti come Michael Jordan, Alì e Babe Ruth, oltre ad esempio a Naismith cui si deve l’invenzione della pallacanestro.

Un risultato, quello ottenuto dalla King che enfatizza, una volta di più, l’importanza che questa donna ha avuto e continua ad avere nel mondo dello sport americano.