Challenger e Futures - Matteo Viola cede a Granollers e alla stanchezza


by   |  LETTURE 932
Challenger e Futures - Matteo Viola cede a Granollers e alla stanchezza

1) Nel Challenger di Da Nang (Vietnam) termina purtroppo in finale la corsa di Matteo Viola, annichilito dal veterano spagnolo Marcel Granollers come dimostra il nettissimo 6-2 6-0 dopo meno di un’ora di gioco. Il secondo favorito del seeding non è mai riuscito ad entrare in partita, complice anche una semifinale molto dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale contro lo statunitense Kwiatkowski. Resta comunque ottima la settimana di Matteo, pronto a togliersi delle belle soddisfazioni in questo 2019.

2) A Bagnoles-de-l’Orne (Francia) c’era un solo azzurro in tabellone, vale a dire Lorenzo Frigerio, incapace di andare oltre il secondo round nonostante la sua settima testa di serie. A sbarrargli la strada è stato il beniamino locale Tabur, abile a sfruttare l’eccessivo numero di errori gratuiti del rivale e ad imporsi per 6-3 6-4 in un’ora e mezza esatta.

3) A Monastir (Tunisia) escono di scena in semifinale Adelchi Virgili e Luca Giacomini, che forse già pregustavano un derby tutto azzurro nell’ultimo atto. Il 28enne di Fiesole ha dovuto subire la rimonta del monegasco Catarina fino al 3-6 6-3 6-3 conclusivo, mentre la seconda testa di serie ha racimolato appena quattro game dinnanzi allo scatenato padrone di casa Mansouri. Fuori invece al secondo turno Emiliano Maggioli, a cui non è bastata la grinta per avere la meglio sul più cinico belga Bovy (6-3 4-6 6-2).

4) A Manacor (Spagna) ci si aspettava qualcosa in più da Dante Gennaro, anche se l’americano Uspensky rappresentava un osso molto duro su questa superficie. Dopo aver vinto il primo set grazie ad un unico break, l’esponente nostrano ha ceduto sotto i colpi dello statunitense rimediando un doppio 6-4 negli ultimi due set. Il tennista di origini argentine cercherà di mettere in mostra i progressi effettuati nella off-season durante le settimane a venire, così da migliorare il suo best ranking di numero 445 ATP.