Us Open - quote e programma: in campo Rafael Nadal e quattro azzurri


by   |  LETTURE 908
Us Open - quote e programma: in campo Rafael Nadal e quattro azzurri

US OPEN

Nella notte italiana ci sarà il debutto di Rafael Nadal, numero 2 del seeding e tre volte campione a Flushing Meadows. Il primo ostacolo sul suo cammino risponde al nome di John Millman, che l’anno scorso si rese autore dell’impresa più inaspettata del torneo eliminando Roger Federer agli ottavi. C’è un solo precedente tra i due giocatori, a Wimbledon nel 2017, quando il fenomeno spagnolo si impose con un netto 6-1 6-3 6-2. L’ex numero 1 del mondo è reduce dal titolo vinto a Montreal qualche settimana fa e ha intenzione di partire subito con le marce alte. PRONOSTICO: UNDER 27.5 GAMES (1.83, Bet365).

Esordio non semplice quello che attende Matteo Berrettini nell’ultimo Slam stagionale. Il 23enne romano dovrà infatti vedersela con Richard Gasquet, apparso in ripresa dopo gli infortuni che ne hanno condizionato il rendimento negli ultimi mesi. Una storta alla caviglia ha intralciato invece la preparazione di Matteo verso questi US Open, quindi sarà fondamentale mantenere sempre percentuali elevate al servizio. Il veterano francese andrà a caccia del successo, memore dell’ottima cavalcata a Cincinnati dove ha raggiunto addirittura le semifinali. I bookmakers attribuiscono una lieve preferenza a Gasquet, decisamente più esperto su questi palcoscenici. PRONOSTICO: OVER 38.5 GAMES (1.80, Bet365).

Thomas Fabbiano avrà l’onore di giocare sull’Arthur Ashe Stadium per la prima volta nella sua carriera. Al 30enne di Grottaglie servirà però un exploit incredibile contro Dominic Thiem, accreditato della quarta testa di serie. Il giocatore austriaco non sta vivendo un momento brillantissimo a dire il vero, se si considerano i quarti raggiunti a Montreal prima del ritiro a Cincinnati la settimana successiva. Il suo miglior risultato nella Grande Mela sono i quarti centrati nella passata edizione, mentre l’azzurro si è spinto fino al terzo turno due anni fa. Stavolta il sorteggio non è stato fortunato. PRONOSTICO: Thiem vincente in tre set (1.90, Bet365).

Il piatto clou al femminile è sicuramente rappresentato dal derby bielorusso tra Aryna Sabalenka e Victoria Azarenka, in quello che si profila come uno scontro inedito nel circuito maggiore. Vika proverà in tutti i modi a prendere in mano le redini degli scambi, ma dovrà evitare di commettere un eccessivo numero di errori gratuiti. Sabalenka cercherà di cogliere tutte le chance a sua disposizione, facendo leva su una tenuta fisica superiore rispetto alla connazionale. È lecito attendersi una battaglia emozionante senza esclusione di colpi, magari decisa al terzo set. PRONOSTICO: OVER 2.5 SET (2.30, Snai).