Wimbledon - Quote e programma: Federer e Nadal in campo, Fognini favorito


by   |  LETTURE 3539
Wimbledon - Quote e programma: Federer e Nadal in campo, Fognini favorito

WIMBLEDON

Dopo aver superato a pieni voti il test Kyrgios, Rafael Nadal dovrà fare i conti con un altro avversario molto insidioso su questa superficie. Il fuoriclasse spagnolo ha battuto Jo-Wilfried Tsonga in otto dei dodici precedenti, ma il veterano francese si è aggiudicato l’unica sfida andata in scena sull’erba del Queen’s nel lontano 2011. I due non si affrontano addirittura dal 2015, complici soprattutto gli innumerevoli problemi fisici di Tsonga nelle ultime annate. Il 34enne Le Mans è comunque apparso in buona forma nei round precedenti, quindi sarà interessante vedere se potrà dare del filo da torcere a Nadal. PRONOSTICO: OVER 36.5 GAMES (1.83, Bet365).

Roger Federer non ha esattamente brillato fino questo momento, pur sconfiggendo abbastanza agevolmente sia Lloyd Harris che Jay Clarke. Il primo ostacolo consistente sul suo cammino risponde al nome di Lucas Pouille, uscito sconfitto nel loro unico incrocio datato Parigi-Bercy 2014. Il 25enne transalpino è sceso molto di rendimento dopo l’exploit agli Australian Open, dove ha raggiunto la semifinale perdendo solo da uno scatenato Novak Djokovic. Servirà un Federer più continuo al servizio e meno altalenante da fondo campo per evitare guai, altrimenti la sfida potrebbe anche trasformarsi in una battaglia. PRONOSTICO: Tiebreak nell’incontro SI (1.53, Bet365).

Occasione ghiottissima per Fabio Fognini di centrare gli ottavi ai Championships per la prima volta nella sua carriera. Il 32enne ligure partirà favorito contro l’americano Tennys Sandgren, numero 94 del ranking ATP e già piegato sia a Rio de Janeiro che a Ginevra nel 2018. L’unica incognita sembra legata al recupero fisico e mentale dell’azzurro dopo le estenuanti maratone dei giorni scorsi, ma la fiducia accumulata in questi mesi dovrebbe aiutare Fabio a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Sarebbe davvero un peccato sprecare un chance del genere, peraltro nella migliore stagione da quando è diventato professionista. PRONOSTICO: Fognini vincente (1.30, Bet365).

La rincorsa di Serena Williams al record di titoli Slam di Margaret Court sta incontrando diversi ostacoli. L’ex numero 1 del mondo è sembrata in ritardo di condizione anche qui all’All England Club e dovrà salire di livello per arrivare sino in fondo. Ad attenderla c’è la tedesca Julia Goerges, che non le ha mai strappato nemmeno un set nei quattro precedenti. Per la minore delle sorelle Williams sarà importante ritrovare i giusti automatismi contro una rivale che ha dimostrato di non soffrire per niente dal punto di vista tecnico. L’accesso alla seconda settimana è un obiettivo imprescindibile per Serena. PRONOSTICO: Williams vincente in due set (2.10, Bet365).