Federer vs Nadal: ecco quando si giocherà il match più atteso dell'anno


by   |  LETTURE 11499
Federer vs Nadal: ecco quando si giocherà il match più atteso dell'anno

Sta per arrivare il match più atteso dell'anno. Non domani, bensì venerdì 7 giugno alle ore 14.00 sul Philippe Chatrier, tirato a nuovo per l'occasione, scenderanno di nuovo in campo uno contro l'altro Roger Federer e Rafael Nadal.

Lo spagnolo, storica bestia nera di Federer da queste parti, conduce gli scontri diretti per 23 a 15, ma lo svizzero ha vinto gli ultimi 5 confronti e non perde dagli Australian Open 2014. Roger ha però sconfitto Rafa solo su cemento outdoor, se si esclude Basilea 2015 (indoor).

Su terra battuta il confronto è impietoso e dice 13-2 per il maiorchino, che ha sconfitto Federer al Roland Garros per ben 5 volte su 5. Questi dati, specie se accoppiati allo straordinario momento di forma palesato da Nadal nel suo cammino finora al Roland Garros, fanno di lui l'ovvio strafavorito della partita.

Tanti sono i fattori che possono però influire: il clima, che può davvero cambiare le condizioni di gioco sui campi di Parigi rendendolo molto più veloci o molto più lente a seconda del sole o del coperto, la tenuta fisica di Rafa, sempre appesa a un filo per quanto riguarda gli infortuni, la novità tattica che lo spagnolo dovrà affrontare: Federer proporrà un gioco d'attacco, lo stesso che gli ha permesso di dominare le ultime sfide contro Nadal.

Lo spagnolo non ha ancora fronteggiato nessuno lungo il suo tabellone con queste caratteristiche e si troverà di fronte al primo vero ostacolo del suo fin qui agevole cammino. La quota che ci sentiamo di proporre è quella che vede Nadal vincente per 3 set a 1, quota 3.75 su bet365.

Nel frattempo domani verrà recuperata la giornata cancellata oggi per pioggia con lo stesso order of play, ma con orario anticipato: si parte alle 12. Le semifinali femminili verranno pertanto giocate venerdì come quelle maschili, meteo permettendo.