Roland Garros - quote e programma: Federer atteso dal derby con Wawrinka


by   |  LETTURE 1210
Roland Garros - quote e programma: Federer atteso dal derby con Wawrinka


È tempo di quarti di finale al Roland Garros. Si comincia con la parte bassa di tabellone, quella che potrebbe regalare, in semifinale, lo scontro da urlo tra Roger Federer e Rafael Nadal. Prima però il 20 volte campione Slam dovrà aggiudicarsi il 26mo capitolo del derby tutto svizzero con Stan Wawrinka, nel match che aprirà il programma sul Suzanne-Lenglen.

I precedenti sorridono decisamente a Federer, che conduce addirittura 22-3, ma Stan si è aggiudicato l'ultimo disputato sulla terra, proprio ai quarti di finale del Roland Garros: era il 2015, e il futuro campione si impose con un secco 6-4 6-3 7-6.

Wawrinka ha anche regalato un altro dispiacere a Federer sul rosso, battendolo nella finale di Monte Carlo (uno dei due Masters 1000 che ancora mancano nella bacheca dello svizzero) nel 2014. Ciononostante, è Federer a partire nettamente favorito, almeno dal punto di vista dei bookmakers: oltre all'incredibile stato di forma del numero 3 del seeding, che si presenta ai quarti senza ancora aver ceduto un set nel torneo, a pesare potrebbero essere le cinque ore passate sul campo da Wawrinka nella splendida battaglia di ieri contro Tsitsipas.

C'è da pensare che Stan, almeno sulla terra, possa impensierire l'amico e connazionale: ma riuscirà a reggere un nuovo braccio di ferro? Sulla carta ben più agevole è l'appuntamento di Rafael Nadal, che sul Philippe Chatrier sfida un Kei Nishikori reduce (anche lui) da una maratona, quella contro Benoit Paire, che si è peraltro protratta per due giorni.

Nadal guida 11-2 negli head to head con il giapponese, e nell'unico precedente giocato qui a Parigi (agli ottavi del 2013) gli lasciò la miseria di 8 game. Per quanto riguarda invece il femminile, sul Philippe Chatrier apre le danze la finalista uscente Sloane Stephens, che dopo la bella vittoria conseguita ai danni di Muguruza ha avanzato pesantemente la propria candidatura al ruolo di anti-Halep.

Prima l'americana dovrà però superare l'ostacolo Johanna Konta, una delle giocatrici più in forma del circuito. In chiusura, sul Suzanne-Lenglen, andrà invece in scena il quarto delle debuttanti tra Petra Martic e Marketa Vondrousova.

La ceca, classe '99, ha impressionato agli ottavi contro Sevastova: riuscirà domani a ripetersi contro la croata? Betting - Il nostro consiglio di giornata: Wawrinka - Federer Risultato Esatto 1-3 (quota 3.75, Bet365), Nishikori - Nadal Over 27.5 giochi (quota 1.80, Bet365), Stephens - Konta 1 (quota 1.66, Bet365), Vondrousova - Martic Numero Set 3 (quota 2.37, Bet365).