Tennis World Italia
Tennis World
Rivista Tennis World
TENNIS BET

ANTEPOST COPPA DAVIS - Incertezza tra Belgio e Australia, Francia favorita

-  Letture: 652
by Simone Brugnoli

COPPA DAVIS – SEMIFINALI

BELGIO – AUSTRALIA

La prima semifinale andrà in scena sulla terra rossa indoor del Palais 12 di Bruxelles, dove ci si attende uno spettacolo degno dei campioni impegnati sul terreno di gioco e vogliosi di centrare l’accesso all’ultimo atto della più importante manifestazione per nazioni. La pattuglia di casa sarà guidata da David Goffin e Steve Darcis, entrambi caratterizzati da una pluriennale esperienza sia nel circuito maggiore che in Coppa Davis, ma chiamati ora ad arrestare le ambizioni dei giovani rampanti Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis.

Non è tuttavia da escludere che il capitano degli ospiti Lleyton Hewitt possa optare per la carta Jordan Thompson apparso in grande forma nel recente periodo, mentre nel doppio i nomi sicuri sono quelli di John Peers in casa aussie e Bemelmans-De Greef dalla parte dei beniamini del pubblico. La superficie sorride naturalmente ai belgi già finalisti in Davis nel 2015, ma il talento sfoderato dagli australiani è sicuramente maggiore nonostante la discontinuità degli interpreti tutti molto giovani.

Aspettiamoci dunque una serie equilibrata fino all’ultima giornata, pur sottolineando che il fattore Kyrgios potrebbe giocare un ruolo cruciale nell’economia del bilancio conclusivo. Spazio dunque al campo, di fronte ad un pubblico che certamente non mancherà di incitare le gesta dei proprio beniamini. PRONOSTICO: Australia vincente (1.43, Snai).

FRANCIA – SERBIA

Grande attenzione rivolta anche sul confronto tra Francia e Serbia di scena sul rosso indoor dello Stade Pierre Mauroy di Lille, lo stesso terreno che ospitò la finale del 2014 nella quale i transalpini furono costretti alla resa dinnanzi alla Svizzera di Roger Federer e Stan Wawrinka.

Sperando quindi in un esito migliore rispetto al precedente, il capitano dei bleu Yannick Noah si affiderà prevalentemente a Jo-Wilfried Tsonga e Lucas Pouille, mentre saranno i super-affiatati Pierre Hugues Herbert e Nicolas Mahut a difendere i colori dei padroni di casa nel sabato dedicato al doppio.

Dall’altra parte pesa sicuramente tantissimo la defezione di Novak Djokovic costretto a chiudere anzitempo la stagione a causa di un infortunio al gomito che l’ex numero uno del mondo si portava ormai dietro da svariati mesi. Il peso si sposta quindi tutto sulle spalle di Dusan Lajovic, Laslo Djere e Filip Krajinovic diretti dalla sapiente esperienza di Nenad Zimonjic, che proverà a spingere i suoi giocatori verso un successo che rappresenterebbe una delle soprese più inaspettate degli ultimi anni della manifestazione. Come abbiamo tuttavia imparato, solo la Coppa Davis è capace di ribaltare risultati in apparenza già segnati sulla carta grazie ad un’atmosfera assolutamente unica. PRONOSTICO: Francia vincente (1.05, Snai).

Powered by: World(129)