Wta Guadalajara Draw: Ons Jabeur unica top. Esordio complicato per Camila Giorgi
by GIANLUCA RUFFINO
Sarà un Master 1000 piuttosto inusuale quello che partirà il 17 settembre a Guadalajara. Una campagna sul cemento messicano povera di big che, per via del fitto calendario e degli impegni ravvicinati, ha già visto la rinuncia di addirittura otto Top 10.
L’imminente tournèe asiatica ha infatti spinto parecchie giocatrici a non partire per il torneo centroamericano, considerate anche le recenti fatiche degli Us Open. Al Guadalajara Open AKRON, che avrà un montepremi di 2.527.250 dollari, non ci saranno Iga Swiatek, la numero uno del mondo Aryna Sabalenka e Coco Gauff, fresca vincitrice del suo primo slam in carriera a New York.
Queste le assenze che fanno più rumore, ma a loro si sono aggiunte anche Elena Rybakina, Jessica Pegula (campionessa in carica) e le due ceche Marketa Vondrousova e Karolina Muchova. La chilometrica lista delle rinunce si è prolungata poi con i nomi di Elina Svitolina, Sorana Cirstea, le due cinesi Wang, Donna Vekic, Petra Martic, Magda Linette e Sara Sorribes Tormo.
Sarà dunque un’occasione ghiotta per Ons Jabeur, testa di serie numero uno, e Maria Sakkari, che sta vivendo una stagione complicata e che sarà chiamata a difendere i punti conquistati nella scorsa edizione, quando la greca raggiunse la finale.
Presenti anche Caroline Garcia, Madison Keys, Belinda Bencic e Jelena Ostapenko. Le altre star che prenderanno parte al torneo sono la due volte campionessa slam Victoria Azarenka, che al primo turno affronterà Robin Montgomery, e la due volte finalista nei major Karolina Pliskova, che aspetta una qualificata.
Sorteggio fortunato per Jasmine Paolini, Camila Giorgi affronta Sherif
Sono tre le italiane impegnate nel main draw del torneo messicano. Non va male a Jasmine Paolini, che al primo turno si troverà l’americana numero 213 al mondo Louisa Chirico.
Possibile derby dunque al secondo turno tra la tennista di Lucca e Martina Trevisan, impegnata all’esordio contro una qualificata. Più sfortunata invece Camila Giorgi, sorteggiata al primo turno contro l’egiziana Mayar Sherif, numero 32 del ranking Wta e 14esima testa di serie del seeding.
And here it is! This is our Main Draw!
Let’s get this party started! 🥳💜🇲🇽🎉🎾#GDLOpenAKRONxSantander | @WTA pic.twitter.com/HuvT9MLHAN — GDL OPEN AKRON WTA1000 (@WTAGuadalajara) September 16, 2023
• Ons Jabeur: "Condizioni complicate. Non è stata una partita facile da giocare"• Wta Finals - Ons Jabeur scoppia in lacrime dopo la vittoria: "È straziante"• Ons Jabeur ammette: "Non è stata una stagione facile per me"• Camila Giorgi e l'allenamento sensuale: l'azzurra fa sognare i fan• Le dure parole di Ons Jabeur sul conflitto israelo-palestinese• Ons Jabeur si esprime sui performance bye: "Le regole sono davvero confuse"