US Open - Draw: Sfortunate le italiane. Coco Gauff nel quarto di Iga Swiatek



by ANTONIO FRAPPOLA

US Open - Draw: Sfortunate le italiane. Coco Gauff nel quarto di Iga Swiatek
US Open - Draw: Sfortunate le italiane. Coco Gauff nel quarto di Iga Swiatek © Sarah Stier/Getty Images

La sfida a distanza per la vetta del ranking tra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka continua agli US Open. A spuntarla tra le due sarà la giocatrice in grado di ottenere il risultato migliore della diretta rivale a Flushing Meadows, ma l’obiettivo principale è conquistare l’ultimo Slam della stagione a prescindere dalla classifica.

Le prime avversarie della campionessa in carica, oltre a Rebecca Peterson, dovrebbero essere Daria Saville ed Elisabetta Cocciaretto. L’azzurra, però, è alle prese con un problema alla spalla e ha rinunciato al torneo di Cleveland per non mettere a rischio la sua partecipazione agli US Open.

Per regalarsi una super sfida con Swiatek, Cocciaretto dovrà superare una giocatrice proveniente dalle qualificazioni e una tra Danka Kovinic e Lauren Davis. Nello stesso ottavo della polacca ci sono poi Jelena Ostapenko e Veronika Kudermetova.

La lettone se la vedrà con Jasmine Paolini al primo turno.

US Open - Draw: Swiatek con Gauff. Sfortunate le italiane

La minaccia numero uno per Swiatek in vista dei quarti di finale sarà Coco Gauff. L’americana ha vinto il primo 1000 a Cincinnati battendo in semifinale proprio la tennista di Varsavia.

Gauff avrà sul suo percorso Mirra Andreeva, Elise Mertens, Magda Linette e Petra Kvitova. La ceca potrebbe trovare Caroline Wozniacki al secondo turno. Chiudono la parte alta del main draw Elena Rybakina, Victoria Azarenka, Belinda Bencic, Karolina Muchova e Maria Sakkari.

La kazaka sarà costretta a partire subito forte, perché giocherà contro Marta Kostyuk all’esordio. Muchova, da parte sua, dovrebbe incontrare a partire dal terzo turno Beatriz Haddad Maia e Sakkari.

È andata decisamente meglio a Sabalenka, la cui spedizione inizierà con Maryna Zanevska. La prima vera insidia potrebbe presentarsi al terzo turno nel segno di Karolina Pliskova, finalista agli US Open nel 2016.

Daria Kasatkina e Donna Vekic popolano lo stesso ottavo di Sabalenka; mentre ai quarti gli appassionati sognano di assistere al remake della semifinale di Wimbledon con Ons Jabeur. La tunisina cercherà di confermare il suo ottimo feeling con New York e farà il suo esordio contro Camila Osorio.

Occhio a Marketa Vondrousova, campionessa pochi mesi fa a Wimbledon, che è capitata nella stessa porzione di tabellone di Ekaterina Alexandrova, Caroline Garcia e Jessica Pegula. Martina Trevisan, in caso di vittoria contro Yulia Putintseva, sarà la seconda avversaria di Vondrousova.

Sfortunate Camila Giorgi e Lucia Bronzetti, le rispettive avversarie di Jessica Pegula e Barbora Krejcikova.

Il tabellone principale femminile degli US Open completo

Us Open Coco Gauff Iga Swiatek

• L'allenatore di Iga Swiatek torna a parlare delle WTA Finals: "È stato imbarazzante"
• Iga Swiatek chiarisce: "Io e Aryna Sabalenka siamo diverse, ma non è cattiva"
• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023
• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno
• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"