Anche il circuito femminile continua la sua corsa su erba, con l’obiettivo di arrivare a Wimbledon, il terzo torneo del Grande Slam della stagione. Dopo i primi tornei della breve stagione su questa superficie, è il momento di voltare pagina e tornare su altri due eventi, in contemporanea questa settimana: il ‘250’ di Birmingham da una parte, il ‘500’ di Berlino dall’altra.
Per quanto riguarda le tenniste azzurre, sono tre le italiane che hanno scelto l’Inghilterra. Per Camila Giorgi il primo turno più affascinante che si potesse pescare: esordio contro l’ex numero uno e campionessa Slam Venus Williams, cinque volte vincitrice di Wimbledon; le due si sono affrontate due volte in carriera, in entrambi i casi con la vittoria della statunitense.
Al secondo turno potrebbe esserci la testa di serie numero due e un’altra campionessa Slam, Jelena Ostapenko. Per Elisabetta Cocciaretto primo match contro la cinese Zhang; per Jasmine Paolini c’è la semifinalista degli Australian Open Magda Linette.
Le star a Berlino
Classe diversa di torneo quello di Berlino, infatti la top 10 ha scelto la Germania per prepararsi al torneo di Wimbledon. A guidare il tabellone le due campionesse Slam: Aryna Sabalenka e Elena Rybakina, detentrice del titolo di Wimbledon.
Non solo loro, però: presenti Bianca Andreescu e Viktoria Azarenka, entrambe nella parte di tabellone della finalista della scorsa edizione all’All England Club, la testa di serie numero quattro del torneo Ons Jabeur.
Nessuna italiana nel main draw, ma un primo turno di lusso nel torneo WTA 500 tedesco: il derby ceco tra Petra Kvitova e Karolina Pliskova. Per Maria Sakkari, invece, c’è Alize Cornet, la secondo francese presente nel tabellone insieme a Caroline Garcia.
Main draw in Birmingham (WTA 250), where Barbora Krejcikova and Jelena Ostapenko are the top seeds.
1R: Venus Williams vs. Camila Giorgi pic.twitter.com/Px30b8eMBb — WTA Insider (@WTA_insider) June 17, 2023
Photo credits: ReutersMain draw in Berlin (WTA 500) where Aryna Sabalenka, Elena Rybakina, Caroline Garcia, and defending champion Ons Jabeur are the top four seeds.
pic.twitter.com/SQ90fWkp4D — WTA Insider (@WTA_insider) June 18, 2023
• Venus Williams: "Sono stata sfortunata, la mia avversaria valeva una Top 10"• Us Open, annunciate le wild card: c'è Venus Williams, torna Wozniacki• Venus Williams raggiante: "È stata dura quest'anno, ma sono ancora qui"• Venus Williams senza limiti: l'americana si allena alla Rafa Nadal Academy• Venus Williams: "Sono sotto choc. Non riesco a credere che sia successo davvero"• Venus Williams e il suo outfit mozzafiato per Wimbledon: l'abito total white