E’ stato svelato in queste ore il tabellone di uno due tornei che precederà il più grande evento sulla terra battuta, il Roland Garros. Parliamo del 250 di Ginevra, che insieme a quello di Lione, sono in calendario una settimana prima dello slam parigino, e avranno quindi il compito, per chi avrà la possibilità di partecipare ad entrambi, di ‘temprare’ i tennisti alle fatiche che li aspetteranno nei giorni successivi.
Diversi invece hanno preferito prendersi una settimana di riposo, per non rischiare infortuni e affaticamenti. Tanti giocatori di calibro internazionale hanno deciso di prendere parte al torneo svizzero. Ben due top ten si presenteranno ai nastri di partenza come favoriti per alzare il titolo.
Casper Ruud, impegnato ancora agli Internazionali Bnl d’Italia, guiderà il seeding e sarà il leader del tabellone nella parte alta. Per il norvegese c’è un piccolo punto interrogativo. Si dovrà capire, specialmente se dovesse arrivare in finale al Foro Italico, se vorrà gareggiare ancora in Svizzera, o preferirà cancellarsi in vista di Parigi.
Oltre al numero 4 al mondo, vediamo anche la presenza, nella parte bassa, di Taylor Fritz, gigante americano più a suo agio sui campi duri, ma in cerca della sua prima gioia sulla terra battuta. I due godranno di un bye al primo turno.
Cecchinato unico azzurro in tabellone
Unico italiano presente nel tabellone principale sarà Marco Cecchinato, protagonista di un discreto cammino a Roma, fermato dal tedesco Yannick Hanfmann ai sedicesimi di finale.
Il siciliano non avrà un match semplice. Sarà opposto allo statunitense Ben Shelton, una delle sorprese di questo inizio di stagione. Salvatore Caruso, Stefano Travaglia e Alessandro Giannessi proveranno invece ad entrare dalle qualificazioni.
Alexander Zverev e Grigor Dimitrov le altre due teste di serie, grazie alla loro classifica beneficeranno di un bye e accederanno direttamente al turno successivo.
A Lione invece il leader sarà Felix Auger Aliassime, che non sta vivendo un momento particolarmente brillante.ATP250 Geneva main singles draw pic.twitter.com/iKYUVjSLOI — Michal Samulski (@MichalSamulski) May 19, 2023
Proverà a riscattarsi. Numero due del seeding il britannico Cameron Norrie. Spiccano anche le presenze di Francisco Cerundolo, carnefice del nostro Jannik Sinner a Roma, e Tommy Paul.
Il circuito femminile farà invece tappa a Rabat, città nella quale è in programma un Wta 250.ATP250 Lyon main singles draw pic.twitter.com/7fNsZJzgXk — Michal Samulski (@MichalSamulski) May 19, 2023
Sarà l'italiana Martina Trevisan a guidare il seeding: all'esordio incrocerà la spagnola Nuria Parrizas Diaz. Presente nel tabellone principale anche Lucia Bronzetti, di scena contro la svedese Rebecca Peterson.
Le due potrebbero sfidarsi soltanto in finale. Le rivali per il titolo, secondo anche le teste di serie, potrebbero essere Sloane Stephens, Mayar Sherif e Alycia Parks. Photo Credit: Atp Tour
• Arthur Fils aspetta il ritorno di Rafa Nadal: "Sogno di batterlo al Roland Garros"• Goran Ivanisevic su Rafael Nadal: "Sarà sempre pericoloso al Roland Garros"• Toni Nadal: "Rafa vuole competere ai massimi livelli. Il sogno è il 15 Roland Garros"• Mouratoglou crede in Rafael Nadal: "Può vincere il Roland Garros nel 2024"• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"• Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"