ATP Barcellona - Draw: Tsitsipas guida il seeding. Musetti e Sonego al via



by   |  LETTURE 3126

ATP Barcellona - Draw: Tsitsipas guida il seeding. Musetti e Sonego al via

Sarà il dodici volte campione Rafael Nadal il grande assente della 69ª edizione del torneo ATP 500 di Barcellona, che si disputerà dal 18 al 24 aprile. Il maiorchino, dopo aver vinto il ventunesimo Slam agli Australian Open e ottenuto 20 successi consecutivi, ha dovuto fare i conti con una frattura da stress alle costole e ha disputato la finale di Indian Wells da infortunato.

Il tennista con il ranking più alto a scendere in campo a Barcellona porta il nome e il cognome di Stefanos Tsitsipas, che lo scorso anno ha perso l’epica finale contro Nadal. Il greco sfiderà all’esordio uno tra Pedro Martinez e Ilya Ivashka.

In caso di vittoria al secondo turno, Tsitsipas potrebbe poi sfidare Grigor Dimitrov, uno dei protagonisti del Masters 1000 di Monte Carlo. Il bulgaro dovrà essere bravo a battere la concorrenza di Federico Coria e Marcos Giron.

Il match che tutti sognano di vedere a Barcellona, però, è quello tra Tsitsipas e Carlos Alcaraz. La loro strada dovrebbe incrociarsi ai quarti di finale. Lo spagnolo, vincitore del Miami Open 2022, se la vedrà con Benoit Paire o Soonwoo Kwon al secondo turno.

La prima testa di serie sul cammino di Alcaraz sarà Nikoloz Basilashvili. I maggiori candidati per raggiungere la semifinale della parte alta del tabellone sono Cameron Norrie, Federico Delbonis, Alex de Minaur e Albert Ramos-Vinolas.

ATP Barcellona - Musetti e Sonego ai nastri di partenza

Nella seconda metà del main draw sono poi stati sorteggiati i due italiani impegnati a Barcellona: Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Il primo usufruirà del bye e troverà dall’altra parte della rete all’esordio uno tra Maxime Cressy e un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

Il secondo, che ha preso il posto di Jannik Sinner, non è stato particolarmente fortunato e giocherà contro Sebastian Baez al primo turno. Se dovesse battere il tennista argentino, Musetti troverebbe la testa di serie numero 12 Daniel Evans.

Nella stessa porzione di tabellone di Sonego sono infine stati inseriti alcuni dei principali protagonisti. Si tratta di Casper Ruud e Pablo Carreno Busta. Altri due italiani tenteranno l’assalto al main draw. Gian Marco Moroni e Andrea Pellegrino hanno infatti vinto i rispettivi match di primo turno del tabellone di qualificazioni.

Se la vedranno con Hugo Dellien ed Egor Gerasimov; quest’ultimo ha sconfitto in due set Raul Brancaccio.

Il tabellone completo