ATP Cordoba - Draw: Sonego dalla parte di Thiem. 4 italiani impegnati a Pune



by   |  LETTURE 3198

ATP Cordoba - Draw: Sonego dalla parte di Thiem. 4 italiani impegnati a Pune

Saranno tre i tornei che si disputeranno nel circuito maggiore la prossima settimana e che vedranno tanti italiani impegnati in giro per il mondo. Si parte dall’evento ATP 250 di Pune, che ospiterà ben quattro tennisti italiani nel main draw e uno nel tabellone di qualificazioni( Gian Marco Moroni, ndr) .

Lorenzo Musetti, dopo la sconfitta contro Alex de Minaur al primo turno degli Australian Open, ripartirà proprio dal Tata Open e sarà la testa di serie numero due. L’azzurro affronterà all’esordio uno tra Hugo Grenier e Aleksandar Vukic.

In caso di vittoria, potrebbe poi trovare ai quarti di finale tennisti del calibro di Ricardas Berankis, Quentin Halys e Kamil Majchrzak. I maggiori indiziati per ottenere la qualificazione alla semifinale della parte bassa del tabellone sono infine Emil Ruusuvuori e Jiri Vesely.

I tre italiani che proveranno a cancellare le gerarchie della parte alta e infastidire Aslan Karatsev saranno Gianluca Mager, Stefano Travaglia e Federico Gaio. Mager dovrebbe sfidare Joao Sousa al secondo turno e poi giocarsi la semifinale con Daniel Altmaier e il vincitore della partita tra Gaio e Radu Albot.

Travaglia, invece, è stato sorteggiato nello stesso quarto di finale di Karatsev, ma dovrà prima battere la concorrenza di Ramkumar Ramanathan e Jozef Kovalik.​

A Cordoba torna Thiem. Anche Sonego al via

Il torneo di Montpellier si preannuncia sicuramente più spettacolare, almeno dal punto di vista dei nomi.

Alexander Zverev si è assunto le responsabilità della disfatta vissuta a Melbourne ed è pronto a conquistare il suo diciannovesimo titolo ATP. Il tedesco usufruirà del bye e al secondo turno troverà dall’altra parte della rete uno tra Ilya Ivashka e Mackenzie McDonald.

Nella parte alta del tabellone ci saranno poi Gael Monfils, reduce dai quarti di finale agli Australian Open, David Goffin e Ugo Humbert. Roberto Bautista Agut, testa di serie numero due, potrebbe sfidare Lucas Pouille all’esordio e uno tra Alexander Bublik e Tallon Griekspoor ai quarti.

Obiettivo semifinale anche per Nikoloz Basilashvili e Filip Krajinovic. A Cordoba si disputerà il primo torneo dell’anno sul rosso. Dal talento di Diego Schwartzman al rientro in campo di Dominic Thiem: sono numerose le motivazioni che renderanno interessante l’evento argentino.

El Peque dovrebbe dare vita al derby con Federico Coria e poi trovare sul suo cammino la testa di serie numero sette Benoit Paire. Lorenzo Sonego, unico italiano presente nel main draw, giocherà contro Holger Rune o Roberto Carballes Baena al secondo turno e la sua strada potrebbe incrociarsi con quella di Albert Ramos-Vinolas ai quarti di finale.

Nella parte bassa, insieme a Sonego, ci sarà Thiem. L’austriaco non gioca un match ufficiale dal 22 giugno 2021, quando si infortunò nel corso della partita con Adrian Mannarino al Maiorca Open. Tra Thiem e il possibile incontro con Sonego, lotteranno per sorprendere tutti Pedro Martinez, Yannick Hanfmann e Juan Ignacio Londero.