Sorteggiati i tabelloni dei Campionati Italiani Assoluti: Sonego e Paolini le stelle



by   |  LETTURE 1226

Sorteggiati i tabelloni dei Campionati Italiani Assoluti: Sonego e Paolini le stelle

Il tennis italiano riparte da Todi. Dopo 16 anni ritornano i Campionati Italiani Assoluti, manifestazione che ha vissuto momenti storici e scritto pagine importanti negli Anni ‘60 e ‘70. Il torneo incoronerà i nuovi campioni d’Italia sia per quanto riguarda il circuito maschile che quello femminile.

Nella giornata di venerdì 19 giugno sono stati sorteggiati i tabelloni principali.

Tabellone maschile

Parte alta

Lorenzo Sonego, testa di serie numero uno, sarà la star assoluta del torneo ed affronterà al primo turno Andrea Pellegrino, attuale numero 341 del mondo e vincitore in doppio di quattro tornei Challenger.

Il tennista torinese potrebbe incontrare ai quarti di finale uno dei favoriti, ovvero Lorenzo Musetti, che farà il suo esordio contro Flavio Cobolli. A completare la parte alta del tabellone altri due grandi protagonisti del tennis italiano: Lorenzo Giustino e Roberto Marcora.

Il giocatore lombardo ha ottenuto la sua prima vittoria ATP quest’anno a Pune, torneo in cui ha raggiunto i quarti di finale battendo tra gli altri Benoit Paire, allora numero 19 del mondo. Marcora affronterà uno dei tennisti provenienti dalle qualificazioni al primo turno, mentre Giustino se la vedrà con Riccardo Bonadio.

Tabellone maschile Parte Bassa Nella parte bassa del tabellone sono stati invece sorteggiati Federico Gaio e Thomas Fabbiano, seconda e terza testa di serie. L’attuale numero 130 del mondo è stato abbastanza fortunato nel sorteggio, considerando che al primo turno affronterà un qualificato ed al secondo il vincente della sfida tra la wild card Luciano Darderi ed un altro giocatore proveniente dal tabellone di qualificazione.

La prima sfida ostica per Gaio potrebbe arrivare ai quarti di finale dove troverà uno tra Andrea Arnaboldi, Luca Vanni, Jacopo Berrettini e Fabrizio Ornago. Sul cammino di Fabbiano spiccano i nomi di Gian Marco Moroni e Raul Brancaccio, che potrebbero incrociarsi agli ottavi di finale prima di lanciare la sfida diretta all’ex numero 70 del ranking ATP.
Tabellone femminile Jasmine Paolini sarà la principale protagonista del tabellone femminile.

L'attuale numero 95 del mondo affronterà all'esordio Matilde Paoletti, entrata nel main draw grazie ad una wild card. Martina Caregaro , testa di serie numero 4, cercherà di mettere i bastoni tra le ruote alla giocatrice toscana sulla via della finale nella parte alta del tabellone.

Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto saranno invece le principali protagoniste della parte bassa. A contendersi la finale con le teste di serie numero due e tre del torneo ci saranno Jessica Pieri e Cristiana Ferrando.