Il "250" di Doha ha mantenuto lo stesso posto nel calendario. Nonostante la concomitanza con il nuovo evento a squadre firmato ATP, che ha quindi raccolto la stragrande maggioranza dei Big, il torneo qatariano è riuscito a reclutare gente come Stan Wawrinka e Andrey Rublev.
A usufruire di un bye al primo turno saranno anche Jo-Wilfried Tsonga e Milos Raonic, l'Italia potrà invece contare su Lorenzo Sonego e su Marco Cecchinato, premiato un po' a sorpresa dagli organizzatori con una Wild Card.
Il primo troverà all'esordio Laslo Djere, ad attendere il secondo ci sarà invece Pierre-Hugues Herbert, che ha vinto a Chennai nel 2018 l'unico precedente. I due (sorteggiati peraltro nello stesso spicchio di tabellone) potrebbero affrontarsi al secondo turno.
Gianluca Mager e Salvatore Caruso non sono invece riusciti a superare il taglio del primo turno nel tabellone cadetto, a passare sono stati rispettivamente Alejandro Davidovich Fokina e Gregoire Barrere. Presenti durante la cerimonia di presentazione del Draw Fernando Verdasco, Frances Tiafoe e Jeremy Chardy.
Photo Credit: Atp TourThe Official Qatar ExxonMobil Open 2020 Draw Ceremony held tonight at Marsa Malaz Kempinski #qemo2020 #qatarexxonmobilopen2020 #qatartennis @ferverdasco @jazirimalek @bigfoe1998 pic.twitter.com/NlNOZFfe2Q — Qatar Tennis Fed.
(@QatarTennis) 4 gennaio 2020