Atp Basilea - Roger Federer vuole la decima. Fognini c'è per la prima volta


by   |  LETTURE 17797
Atp Basilea - Roger Federer vuole la decima. Fognini c'è per la prima volta

Roger Federer è ancora una volta, ovviamente, la grande star dell'Atp 250 di Basilea in programma dal 21 al 27 ottobre prossimi. Nel 2017 lo svizzero ha firmato un contratto triennale che scade proprio quest'anno, e che chiaramente entrambe le parti vogliono rinnovare prima possibile.

Non è sempre stato dolce il rapporto tra Federer e il direttore del torneo Roger Brennwald: nel 2013 infatti non raggiunsero un accordo economico, anche a causa dell'impegno preso con Rafael Nadal, ma alla fine il campionissimo giocò lo stesso senza ingaggio di partecipazione.

Federer andrà a caccia del decimo trionfo, dopo il successo lo scorso anno in finale sulla sorpresa del torneo Marius Copil, incapace di ripetere il grande exploit poi nel circuito quest'anno. Seconda partecipazione di fila per Alexander Zverev, nel 2018 sconfitto da Copil in tre set in semifinale.

Zverev e Federer hanno da poco lo stesso manager, Tony Godsick. Tra i rivali per il 38enne di Basilea anche Stefanos Tsitsipas, Roberto Bautista Agut e Fabio Fognini, che giocherà il torneo elvetico per la prima volta.

Al via anche il campione del 2016 Marin Cilic e Stan Wawrinka, che non ha mai brillato nell'evento di casa. Lorenzo Sonego è la prima riserva. Di seguito l'entry list completa.