Us Open - Djokovic per scrivere di nuovo la storia. Federer rivincita?


by   |  LETTURE 6655
Us Open - Djokovic per scrivere di nuovo la storia. Federer rivincita?

Finito Wimbledon, l'attenzione del mondo del tennis si sposta sugli Us Open. Pubblicate le entry list per il tabellone maschile. Come sempre, i favoriti saranno i tre fenomeni: Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal.

Il serbo figura al via come campione in carica e andrà a caccia del quarto titolo dopo quelli appunto del 2011, 2015 e 2018. Lo scorso anno Djokovic ha prevalso in finale su Juan Martin del Potro, che - seppure iscritto - non sarà al via a Flushing Meadows a causa della recente operazione al ginocchio.

Federer insegue il sesto titolo, il primo addirittura dal 2008. Anche in questo torneo non sono mancate le delusioni per il 37enne di Basilea che ha perso in finale nel 2009 e 2015. Lo scorso anno, indimenticabile la sconfitta contro John Millman al quarto turno.

Per Nadal in caso di vittoria si tratterebbe del quarto successo dopo il 2010, 2013 e 2017. Anche per lui il 2018 evoca ricordi dolorosi: in semifinale è infatti arrivato il ritiro per un infortunio al ginocchio. Iscritti anche il campione del 2014 Marin Cilic e 2016 Stan Wawrinka.

Non c'è Andy Murray, che non è ancora pronto a giocare al meglio dei cinque set. Sono sei gli azzurri ammessi di diritto: Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Marco Cecchinato, Thomas Fabbiano, Andreas Seppi e Lorenzo Sonego.

Nel femminile unica italiana Camila Giorgi, Serena Williams proverà a conquistare il titolo numero 24 dopo la finale purtroppo indimenticabile persa contro Naomi Osaka.