Atp Basilea - Roger Federer per la nona perla, ma quanti top player al via!


by   |  LETTURE 9015
Atp Basilea - Roger Federer per la nona perla, ma quanti top player al via!

Come ogni anno l'ATP 500 di Basilea presenta un campo di partecipazione prestigioso. Andrà a caccia del nono titolo l'idolo assoluto di casa Roger Federer, che lo scorso anno battè Juan Martin del Potro in una bellissima finale con il punteggio di 6-7 6-4 6-3.

Dopo quel match Federer diede forfait a Parigi Bercy, quest'anno sembra che la decisione di saltare il torneo francese arriverà prima visto che nel video promozionale dell'evento figurano tutti i top player eccetto il 37enne elvetico.

Nel 2017 Federer ha firmato un nuovo contratto triennale con Basilea fino al 2019 compreso. La prima delle finora 17 partecipazioni qui (esclusa quella prossima dal 22 al 28 ottobre) risale al 1998 quando ad appena 17 anni di età perse contro Andre Agassi al primo turno.

Nel 2013 giocò senza ingaggio di partecipazione a causa di alcuni diverbi con il direttore del torneo Roger Brennwald, ma ora il rapporto tra i due è tornato ad essere molto buono. La concorrenza sarà tanta per Federer: ci sarà ancora del Potro e quest'anno anche il numero cinque del mondo Alexander Zverev, alla seconda partecipazione in assoluto dopo quella del 2014 quando si arrese a Grigor Dimitrov al primo turno.

Presenti tra gli altri l'altro idolo di casa Stan Wawrinka (mai andato oltre alla semifinale) il campione del 2016 Marin Cilic, il finalista del 2014 David Goffin e due azzurri: Marco Cecchinato e Andreas Seppi.

Settima riserva Matteo Berrettini.

↓ VISUALIZZA ISCRITTI ↓