Roland Garros - Alcaraz supera Daniel in 4 set. Shapovalov elimina Arnaldi
by ANTONIO FRAPPOLA | LETTURE 1349
Niente da fare per Sara Errani e Matteo Arnaldi: il cammino dei due tennisti italiani a Parigi si è interrotto al secondo turno. La giocatrice azzurra non ha mai trovato il ritmo partita - non era al meglio dal punto di vista fisico - e ha rimediato un sonoro 3-6, 0-6 ai danni di Irina-Camelia Begu.
Errani ha recuperato due break di svantaggio nel primo set portandosi sul 3-3 prima di uscire completamente dal match e perdere nove giochi consecutivi. A battere in quattro set Arnaldi ci ha pensato invece un Denis Shapovalov in grande spolvero.
Il canadese ha disputato il miglior match in stagione e mostrato una solidità completamente diversa rispetto alle partite giocate negli ultimi mesi. Shapovalov ha assunto il controllo degli scambi nel set inaugurale e lasciato solo due game all’azzurro.
Arnaldi è stato bravo a non staccare mai la spina nonostante la qualità espressa dal rivale e, nella seconda frazione di gioco, ha prima annullato tre palle break e poi strappato la battuta a Shapovalov sul 2-1; break poi risultato decisivo.
Roland Garros - Alcaraz batte Daniel. Eliminato Arnaldi
Proprio quando l’andamento del match sembrava poter cambiare volto, il canadese ha colpito una serie di incredibili rovesci e guadagnato meritatamente il vantaggio nel terzo set.
Un vantaggio che ha custodito con autorevolezza e caparbietà. Il game che ha certificato la progressiva crescita del 24enne si è materializzato nel quarto set, nello specifico sul 2-2. Shapovalov si è aperto il campo con il rovescio e ha chiuso con un ottimo dritto sulla prima palla break del parziale. Carlos Alcaraz approda al terzo turno del Roland Garros superando con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-1, 6-2 Taro Daniel.
Lo spagnolo ha pagato a caro prezzo l’unico passaggio a vuoto che ha caratterizzato la sua prestazione, ma ha comunque messo in scena l’ennesima prova di forza sul Campo Philippe-Chatrier. Il 6-1 iniziale ha probabilmente giocato un ruolo significativo nelle prime fasi del secondo, quando Alcaraz ha commesso un brutto errore con il dritto e dato ossigeno al giapponese.
Daniel ha acquisito fiducia e, punto dopo punto, costruito un castello capace di condurlo al terzo set in una situazione anche solo difficile da immaginare. Come accade ai veri campioni, però, Alcaraz ha messo le cose in chiaro sin dal primo 15 e nel terzo parziale ha rifilato il secondo 6-1 di giornata a Daniel.
Anche nel set che ha spedito il fenomeno di Murcia al terzo turno, la partita ha visto un solo giocatore in campo. Alcaraz affronterà venerdì Shapovalov in quello che potrebbe diventare uno dei match di terzo turno più interessanti del torneo.
Per quanto riguarda il circuito femminile, continua la lotta di Aryna Sabalenka per la conquista del secondo Slam e del primato in classifica. La bielorussa ha sconfitto in due set Iryna Shymanovich. Il periodo negativo di Caroline Garcia non ha trovato il suo epilogo a Parigi.
La giocatrice di casa ha subito un'altra amara eliminazione. Anna Blinkova è stata più fredda di Garcia nel set decisivo. Tutti i risultati del Day 4 Photo Credit: Reuters
Carlos Alcaraz dopo l'esordio a Pechino: "Voglio superare Novak Djokovic"
Atp Pechino - Musetti elimina Khachanov in tre set: sfiderà Alcaraz agli ottavi
Medvedev sulla lotta al primato: "Non credo Djokovic finirà davanti. Alcaraz..."
Entry list Atp 500 Basilea: Alcaraz guida il seeding. In campo Rune e Fritz
Novak Djokovic: "Rivalità con Carlos Alcaraz? Non è come quella con Federer e Nadal"
OOP Pechino Day 2: Sinner subito in campo, chiudono Alcaraz e Musetti