Rafa Nadal ed il curioso dato dei semifinalisti al Roland Garros



by   |  LETTURE 2570

Rafa Nadal ed il curioso dato dei semifinalisti al Roland Garros

Siamo ormai alle battute finali di questo Roland Garros 2022, un torneo che soprattutto nel tabellone maschile ha regalato numerose sorprese. Domani si disputeranno le semifinali del torneo maschile e sono rimasti in quattro a giocarsi la vittoria finale.

Il grande favorito non può che essere il tredici volte campione qui a Parigi, il re della terra battuta Rafael Nadal. Il maiorchino vuole continuare il suo percorso dopo la vittoria in Australia e magari ottenere il suo ventiduesimo titolo del Grande Slam, staccando ancora di più i due grandi rivali, Roger Federer ed il numero uno al mondo Novak Djokovic, entrambi a quota 20.

Proprio il campione serbo è il grande sconfitto di questo torneo, eliminato in semifinale ed in una delle rare occasioni, da favorito, nel match contro il grande rivale ai Quarti di finale del torneo. Se non è una sorpresa vedere Rafa in semifinale a Parigi il tabellone vede altre tre per certi versi nomi sorprendenti.

Il curioso dato che riguarda Rafa Nadal

Oltre a Nadal c'è il numero tre al mondo Alexander Zverev. Il tennista tedesco è uno dei più forti al mondo ma qui a Parigi era tra i meno attesi e nessuno si aspettava la sua vittoria ai Quarti sull'enfant prodige del tennis mondiale Carlos Alcaraz.

Dall'altra parte del tabellone i nomi sono ancora più sorprendenti e si tratta di due debuttanti alle semifinali del Roland Garros. Il croato Marin Cilic è un campione Slam ma ha sempre dato il meglio di sé su superfici come cemento ed erba e a quasi 34 anni nessuno si aspettava di vederlo a questo punto del torneo.

Meno sorpresa ma comunque un debutto la semifinale del norvegese Casper Ruud. Il Top Ten è ormai un outsider in tutti i tornei e sulla terra battuta viene subito dietro i big: il sorteggio abbastanza agevole ha inoltre aiutato la sua ascesa ed ora Casper ha una grossa chance.

Tutti questi tennisti hanno una cosa in comune: Ruud, Cilic e Zverev sono stati numeri uno al mondo, così come anche Casper Rune ed Andrey Rublev usciti ai Quarti, l'unico che non ha mai ottenuto questo risultato è il tennista più vincente nella storia, strano a dirlo ma Rafael Nadal non è mai stato numero uno a livello juniores.