Tsitsipas spiega il medical time out durante la finale del Roland Garros



by   |  LETTURE 7403

Tsitsipas spiega il medical time out durante la finale del Roland Garros

Stefanos Tsitsipas ha onorato come forse meglio non avrebbe potuto la prima finale Slam della sua carriera. Il greco è stato vicino alla vittoria, senza tuttavia mai sfiorarla perché, dopo aver vinto molto bene i primi due set, dal terzo in poi non si è mai avvertita la sensazione che potesse superare un Novak Djokovic sostanzialmente perfetto nella seconda metà della partita.

Il serbo ha vinto così il titolo numero 19 negli Slam, il secondo a Parigi completando un'impresa rara: ovverosia vincere almeno due volte tutti i quattro tornei dello Slam. Al termine del terzo set, vinto per 6-3 dal numero uno del mondo grazie al break acchiappato nel quarto game, il giocatore greco ha chiesto e ottenuto un medical time out per farsi massaggiare l’anca.

"Ho chiamato il fisioterapista perché sentivo un blocco all'anca – ha riferito Tsitsipas nelle dichiarazioni dopo la finale - Avevo bisogno di aiuto per sbloccarlo, ma non è stato un grosso problema e ho continuato a giocare normalmente”.

Una pausa che, parola del greco, non ha di fatto inciso sul risultato finale né ha condizionato le ultime due frazioni. “Ho imparato che non hai vinto finché non porti a casa il terzo set – ha detto Stefanos - In un torneo dello Slam, essere in vantaggio per due set a zero non garantisce nulla perché devi vincerne uno in più.

Sfortunatamente, il mio livello di gioco è cambiato dopo il secondo set e non sono riuscito a mantenere quello dei primi due set", ha concluso il tennista greco. Anche Djokovic ha usufruito di una pausa, senza però ricorrere al medical time out.

“Nel secondo set Novak è andato negli spogliatoi e quando è tornato sembrava un tennista completamente diverso. Non so cosa sia successo lì, ma da quel momento ha giocato benissimo. Vincere un Grande Slam? So di poter lottare per titoli come questo e nonostante la mia sconfitta ho fiducia nel mio gioco, credo di poter giocare ad alto livello ed ero molto vicino a riuscirci”, ha commentato il greco.

Roland Garros