Massù: "Nessuna chance di giocare la finale del Roland Garros lunedì"


by   |  LETTURE 6164
Massù: "Nessuna chance di giocare la finale del Roland Garros lunedì"

Come se affrontare l’11 volte campione del Roland Garros, Rafael Nadal, non fosse già un’impresa titanica. L'austriaco Dominic Thiem, infatti, dovrà farlo con meno di 24 ore a disposizione per recuperare dall’estenuante semifinale vinta in cinque set - conclusasi nell'arco di due giorni - con Novak Djokovic.

Nadal a differenza dell’austriaco beneficerà delle consuete 48 ore di pausa tra la semifinale e la finale, ma nonostante questo sembra non ci sia mai stata l’intenzione da parte dell’organizzazione di spostare l’atto finale a lunedì.

L'allenatore di Thiem, Nicolas Massu, ha dichiarato ai giornalisti che sabato si è recato dagli organizzatori per capire se fosse stato possibile spostare la data della finale. "Mi hanno detto che non c'è nessuna possibilità", ha dichiarato l’allenatore del numero 4 del seeding.

"Non so dire se sia questione di fortuna o sfortuna il fatto di essere dalla parte del tabellone che gioca un giorno prima, rispetto ad essere dalla parte di chi avrà un giorno in più per recuperare. Dominic sta giocando da tre giorni consecutivamente e possiamo dire che dall’altra parte non sono nella stessa situazione”.

Massu ha poi specificato che non è solo l’aspetto fisico quello che deve avere il tempo di recuperare ma in altrettanta misura quello mentale. "Devi fare molte cose in meno tempo rispetto all’avversario: venire al club, essere nello spogliatoio per preparare la partita.

È tutto diverso", ha detto, prima di ritrovare una posizione stoica. "Dobbiamo in ogni caso essere pronti a giocare la finale. Non c'è possibilità di cambiare. Quindi lo accettiamo. Dominic è un ragazzo che si allena molte, molte ore nella sua vita.

La partita è domani, e dobbiamo concentrarci solo su questo. A volte le cose non vanno come vuoi tu e devi accettarle, ma non si sa mai cosa possa accadere. È una finale di uno slam e cercherà di dare il 100%."