Da Roger Federer a Novak Djokovic: il tennista perfetto secondo Grigor Dimitrov



by MARTINA SESSA

Da Roger Federer a Novak Djokovic: il tennista perfetto secondo Grigor Dimitrov
Da Roger Federer a Novak Djokovic: il tennista perfetto secondo Grigor Dimitrov © Clive Brunskill/Getty Images for The Laver Cup

Grigor Dimitrov ha costruito il suo giocatore perfetto. Ai microfoni dell’Atp, il tennista bulgaro ha modellato il suo giocatore perfetto, facendo riferimento a molti tennisti che ha affrontato nella sua carriera, soprattutto nella sua prima fase.

Per quanto riguarda il dritto, colui che è stato soprannominato baby Fed sceglie proprio Roger Federer. Per il rovescio, sceglie Kei Nishikori. “È in grado di giocarlo in ogni modo: in cross, lungolinea, slice”, spiega l’ex numero tre del mondo in merito alla sua scelta.

Il servizio è quello di Nick Kyrgios, suo avversario in quella finale del Masters 1000 di Cincinnati del 2017: “È in grado di generare potenza con ogni tipo di servizio”. La risposta è quella di Novak Djokovic.

Anche in questo caso, la motivazione è alquanto semplice: “Mette sempre la palla dall’altra parte del campo”. La scelta più particolare riguarda lo slice. Per questo colpo, Grigor Dimitrov sceglie se stesso: “Lo slice? Scelgo il mio, è il primo colpo che ho imparato e adoro giocarlo”.

Per la competitività, si torna un po’ più indietro nel tempo. Il bulgaro sceglie Lleyton Glynn Hewitt, campione Slam australiano ed ex numero uno del mondo.

Le 400 vittorie

A Chengdu, Grigor Dimitrov ha festeggiato un grande traguardo: ha raggiunto quota 400 vittorie.

È il primo tennista nato negli anni ’90 a raggiungere questa cifra, sorpassando il più giovane Daniil Medvedev. “Sono una persona che ama il tennis. In un certo senso, ho vissuto per il gioco. Questo traguardo non rappresenta per me la cosa più importante, ma allo stesso tempo cerco sempre di fare le cose giuste per questo sport.

Personalmente, non mi sono mai posto l’obiettivo di ottenere 500 o 300 vittorie. Non sai mai come andranno le cose, faccio parte del Tour da 14 anni ormai ed è bello ottenere questo riconoscimento. Ho vinto 400 partite, penso sia piuttosto bello”, ha spiegato l’ex numero tre del mondo proprio ai microfoni dell’Atp.

Roger Federer Novak Djokovic Grigor Dimitrov

• Tomas Machac è chiaro: "Novak Djokovic è il miglior giocatore al mondo"
• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"
• Andrey Rublev parla di Novak Djokovic: "Gioca sempre meglio, non mi stanco di..."
• Novak Djokovic, l'ex coach duro su Connors: "Il 90% dei suoi titoli sono 250"
• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"
• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"