Roger Federer e le emozioni condivise in Laver Cup con Novak Djokovic e Rafael Nadal
by ANTONIO FRAPPOLA
Non è la prima volta che la Laver Cup non potrà contare sulla presenza dei Big 3, era capitato già a Boston nel 2021, ma la sesta edizione dell’evento che oppone il Team Europe al Team World sembra dover superare una vera e propria prova del nove quest’anno.
La manifestazione sportiva creata per omaggiare pa leggenda Rod Laver si disputerà dal 22 al 24 settembre presso la Rogers Arena di Vancouver. Sono numerosi i tennisti che hanno declinato l’invito o alzato bandiera bianca a pochi giorni dall’inizio del torneo a causa di una condizione fisica non ottimale.
Il team capitanato da Bjorn Borg, in particolare, ha visto Holger Rune e Stefanos Tsitsipas dare forfait dopo la breve parentesi in Coppa Davis. Il danese è alle prese con un costante problema alla schiena e sta cercando le migliori soluzioni per tornare in campo senza mettere a rischio il suo corpo; mentre il greco ha subito un infortunio la cui identità è ancora sconosciuta.
Federer ricorda le emozioni vissute in Laver Cup con Djokovic e Nadal
A rappresentare l’Europa saranno quindi Andrey Rublev, Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Alejandro Davidovich Fokina, Arthur Fils e Gael Monfils. Per il Team World, invece, le assenze rispetto alla prima vittoria ottenuta lo scorso anno riguardano Diego Schwartzman, Alex de Minaur e Jack Sock.
Oltre ai campioni in carica - Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Felix Auger-Aliassime e Tommy Paul - faranno parte della squadra Francisco Cerundolo e Ben Shelton. Milos Raonic e Christopher Eubanks saranno pronti a subentrare in caso di rinunce dell’ultima ora.
Roger Federer, ospite d’onore a Vancouver, si è soffermato sulle precedenti edizioni del torneo parlando proprio delle esperienze vissute in Laver Cup con i suoi due storici rivali: Novak Djokovic e Rafael Nadal.
“Abbiamo iniziato a pensare che sarebbe stato fantastico riunire i migliori giocatori e avere un luogo dove gli ex grandi tennisti possano svolgere un ruolo importante. Personalmente, l’evento ha completamente superato le aspettative.
Provo anche un po’ di nostalgia pensato al mio ritiro alla O2 Arena, dove ho giocato molte delle mie partite” , ha dichiarato Federer al sito ufficiale della Laver Cup. “Il clima nello spogliatoio, vedere persone provenienti da diversi Paesi unirsi e fare squadra - così come abbiamo fatto io, Novak e Rafa - è sempre stato meraviglioso.
Sono molto felice ed emozionato di essere qui. Sarà una competizione breve ma bella, tre giorni pieni di azione” .
• Tomas Machac è chiaro: "Novak Djokovic è il miglior giocatore al mondo"• Rick Macci si sbilancia: "Rafael Nadal non è più in grado di vincere uno Slam"• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"• Andrey Rublev parla di Novak Djokovic: "Gioca sempre meglio, non mi stanco di..."• Novak Djokovic, l'ex coach duro su Connors: "Il 90% dei suoi titoli sono 250"• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"