Stefanos Tsitsipas: "Per i numeri è Novak Djokovic il migliore, ma Roger Federer... "

Il tennista greco ha espresso il suo punto di vista su Federer e Djokovic

by Antonio Frappola
SHARE
Stefanos Tsitsipas: "Per i numeri è Novak Djokovic il migliore, ma Roger Federer... "
© Ryan Pierse/Getty Images

Roger Federer e Rafael Nadal? A livello personale non so quanto mi mancano, ma a livello sportivo sono sicuro che Roger e Rafa mancano molto al tennis” . Novak Djokovic, alla vigilia della sfida tra Serbia e Spagna in Coppa Davis, ha parlato dei suoi due storici rivali.

Federer si è ritirato lo scorso anno alla Laver Cup emozionando tutto il mondo del tennis; mentre Nadal è ancora alle prese con l’infortunio all'ileopsoas subito agli Australian Open e tornerà in campo la prossima stagione.

Lo spagnolo ha preferito non forzare il recupero e di prendersi tutto il tempo a sua disposizione per raggiungere la sua migliore forma all’inizio del 2024. Dopo aver conquistato il 24esimo Slam agli US Open, Djokovic ha partecipato alla fase a gironi di Coppa Davis e conseguito il suo principale obiettivo: portare la Serbia alle Davis Cup Finals di Malaga.

La sforzo compiuto dal belgradese per il suo Paese rappresenta a pieno la mentalità di un tennista capace di trovare sempre nuovi stimoli e motivazioni.

Tsitsipas esprime la sua opinione su Federer e Djokovic

Stefanos Tsitsipas ha parlato proprio della personalità di Djokovic in un’intervista rilasciata al quotidiano greco Kathimerini.

“Se consideriamo i numeri e le statistiche, Novak Djokovic è sicuramente il migliore. Ha superato un record dopo l’altro e ha ancora fame nonostante non abbia più niente da dimostrare. Questo è il suo carattere.

Non è mai felice, è come se cercasse sempre di dimostrare qualcosa. Non so a chi. È come se fosse in cerca di vendetta, i suoi occhi si illuminano” , ha dichiarato Tsitsipas. “Se il criterio che prendiamo in considerazione riguarda il tennista in grado di ispirare maggiormente il mondo e con il migliore impatto, parliamo sicuramente di Federer.

Penso che nessuno possa competere con lui sotto questo punto di vista” . Al termine degli US Open, Tsitsipas ha cambiato nuovamente idea e deciso di porre fine alla collaborazione con Mark Philippoussis per la seconda volta nel giro di poche settimane. Sarà il padre Apostolos a guidare il suo team.

Stefanos Tsitsipas Novak Djokovic Roger Federer
SHARE