Federer su Nadal: "All'inizio le cose erano diverse. Il nostro rapporto è cambiato"
by ANTONIO FRAPPOLA
Quella tra Roger Federer e Rafael Nadal è stata sicuramente una rivalità capace di superare ogni limite e oltrepassare lo stesso significato di sport. Lo svizzero e lo spagnolo si sono sfidati quaranta volte in carriera e hanno dato vita ad alcune partite epiche, soprattutto nei tornei del Grande Slam.
Impossibile dimenticare le due finali consecutive disputate a Wimbledon nel 2007 e nel 2008: la prima vinta da Federer; la seconda da Nadal. Non è un caso che l’ultimo scontro diretto abbia scelto come palcoscenico proprio il Campo Centrale più famoso del mondo nel 2019, quando l’elvetico si è poi arreso in finale a Novak Djokovic.
Federer e Nadal hanno imparato a rispettarsi nel corso del tempo e, quanto accaduto in occasione del ritiro dello svizzero alla Laver Cup, ha restituito agli appassionati una delle immagini più emozionanti della storia dello sport: i due si sono tenuti la mano in lacrime per qualche minuto al termine del match di doppio giocato insieme.
Federer emoziona tutti parlando del suo rapporto con Nadal
Durante un evento con i fan organizzato dal suo sponsor Uniqlo a New York, Federer ha parlato del suo rapporto speciale con Nadal. "Ho cinque anni più di Rafa.
Quindi ho visto il giovane Rafa emergere nel Tour: era estremamente bravo, molto giovane, incredibilmente rispettoso e anche timido. Aveva un incredibile rispetto per me, non che ora non lo abbia più, immagino sia diverso perché siamo amici" , ha raccontato Federer.
"Poi ho visto Rafa crescere: è diventato più sicuro di sé e abbiamo iniziato a giocare l'uno contro l'altro ogni due fine settimana. Ovviamente la rivalità era molto legata al tennis, ma andavamo sempre d'accordo.
Non solo noi due, ma anche le nostre squadre: i miei genitori, i suoi genitori; i miei allenatori, i suoi allenatori. Quando siamo cresciuti e abbiamo capito che non ci saremmo visti più così tanto, le nostre conversazioni sono diventate diverse.
Abbiamo iniziato a parlare di altre cose: gli infortuni, i figli ecc. Abbiamo iniziato a guardare con più rispetto la nostra rivalità, che ora ci manca. In passato non potevamo sopportarci proprio a causa di questo" . Photo Credit: Getty Images