Roger Federer, dal ritiro perfetto alla nuova vita: le parole dello svizzero



by MARTINA SESSA

Roger Federer, dal ritiro perfetto alla nuova vita: le parole dello svizzero
Roger Federer, dal ritiro perfetto alla nuova vita: le parole dello svizzero

È passato quasi un anno da quando Roger Federer ha annunciato il proprio ritiro. Era un venerdì sera di settembre, era la prima giornata di Laver Cup: un doppio in coppia con l’amico e rivale Rafael Nadal è stato l’ultimo match giocato dal campione svizzero dopo più di venti anni di carriera.

Presente in un evento per Uniqlo e intervistato dal New York Times, il venti volte campione Slam è tornato sulle sensazioni provate dopo l’addio al tennis. “La vita senza il gioco, la vita senza i fan e la vita senza il programma che ha dominato la mia vita per 25 anni è stata sicuramente qualcosa che non sapevo come avrei preso.

Per molto tempo ho provato a tornare indietro e darmi un'altra possibilità, per lasciare questo sport da sano, ma non era fattibile. Ma la cosa buona e brutta del Covid e con il mio intervento al ginocchio, è che tutto è iniziato a rallentare negli ultimi tre anni, quindi non è come se arrivassi dopo aver giocato 100 partite e poi boom, è finita. Alla fine, mi sono sentito sollevato, credo, e felice di ritirarmi.

È finita nel modo perfetto alla Laver Cup. Ero circondato dai miei più grandi rivali, e c'erano la mia famiglia e i miei amici. Per me è stato come ‘OK, ora sto bene’”, ha dichiarato il tennista svizzero.

La nuova vita

Il ritiro ha permesso a Roger Federer di espandere i suoi orizzonti. Dal co-chair al Met Gala alla presenza nel Royal Box di Wimbledon, passando per la sua apparizione sul palco del concerto dei Coldplay a Zurigo, è iniziata una nuova vita per il tennista svizzero.

“Sono sempre stato severo e serio nell'essere un atleta professionista, ma mangerei hamburger, mangerei dolci, berrei un bicchiere di vino. Per me mangiare un hamburger non era niente di straordinario, ma questo aveva un aspetto perfetto, quindi ho dovuto postarne una foto”, ha detto il tennista su una foto che ha pubblicato sui social.

Sto facendo cose che non erano fattibili quando giocavo perché ci voleva troppo tempo”, ha concluso lo svizzero. Photo credits: Getty Images

Roger Federer