Roger Federer: "Lo scorso anno mi ha dato tanta sofferenza, avevo paura"



by MARIO TRAMO

Roger Federer: "Lo scorso anno mi ha dato tanta sofferenza, avevo paura"
Roger Federer: "Lo scorso anno mi ha dato tanta sofferenza, avevo paura"

I tifosi hanno un gran ricordo e nelle ultime ore hanno avuto la possibilità di rivederlo vicino a quei campi che lo hanno reso grande. Roger Federer ha fatto la leggenda di questo sport, e l'ha creata soprattutto sui campi di Wimbledon.

Qui ha vinto otto volte e lo ha fatto mostrando un tennis a dir poco straordinario: il pubblico lo ama e lo ricorda con grande affetto, nella giornata di martedì ha ricevuto una premiazione e in tanti lo hanno acclamato sul centrale.

Roger, accanto a sua moglie Mirka e alla principessa del Galles Kate, uno scatto iconico e che allo stesso tempo ha lasciato rammarico in quei fan che speravano lo scorso anno di rivederlo ancora in campo a Wimbledon. Il tennista ha rilasciato in queste ore una lunga intervista alla Cnn ed ha trattato di tanti temi, ecco le sue parole: "Quando lo scorso anno sono venuto qui per festeggiare il centenario non avevo ancora deciso di ritirarmi ufficialmente.

La situazione del ginocchio è peggiorata e con il passar del tempo ho dovuto prendere questa decisione. All'epoca sapevo che non era impossibile quella ipotesi ma ricordo che parlai con persone in campo e gli dissi che volevo continuare a giocare, magari volevo essere qui ora in campo a Wimbledon.

Sono parole che ho detto con il cuore, lo pensavo davvero". Roger ha poi proseguito: "Ho pensato tanto a dove mi sarei ritirato, sapevo che sarebbe stato doloroso. Alla fine credo che è stato speciale: ero circondato da leggende di questo sport e sono contento sia andata così, anche perché avevo paura in quei momenti.

Ora invece mi sento bene, lo scorso anno è stato molto duro, ho provato diverse volte a rientrare ma sentivo troppo dolore al ginocchio". Infine Roger è tornato su un viaggio che ha fatto a nome della sua fondazione in Lesotho, dove ha dato speranza ai bambini del posto: "È stato speciale, ancora di più del solito perché con me c'erano mia madre, Mirka e i miei quattro figli.

Siamo stati benissimo, non ero mai stato in Lesotho ed è stata una grande esperienza". Photo Credit: Official Twitter Wimbledon

Roger Federer

• Mouratoglou si esprime sul GOAT: il pensiero su Novak Djokovic e Roger Federer
• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora
• Andrea Bocelli si emoziona per Roger Federer: "È stato un grande privilegio"
• Roger Federer scoppia in lacrime al concerto di Andrea Bocelli
• Novak Djokovic eguaglia Roger Federer: 71 titoli sul cemento per il serbo
• Jannik Sinner sulle orme di Roger Federer: il record è storico