Come sarà il tennis senza i Big Three? Il quesito è stato proposto in tutte le salse. Roger Federer ha chiuso la sua carriera, Rafael Nadal è in procinto di appendere la racchetta al chiodo e Novak Djokovic, seppur stia continuando a competere ad alti livelli, è chiaro che è destinato a dire basta nel giro di pochi anni.
Quello che i tre mostri sacri della storia del tennis hanno realizzato sarà forse irraggiungibile e, pur volendo, tentare di emularli sarebbe come correre a tutta velocità contro un muro sicuri di schiantarsi.
Questo è il pensiero di chi, invece, rappresenta il presente e il futuro di questo sport, Holger Rune, che ai microfoni di Tennis Magazin ha dichiarato: “Le cose sono cambiate, siamo personaggi diversi da Rafa, Novak e Roger, quindi copiarli porterebbe solo delusioni, perché non ci saranno mai altri come Rafa, Novak e Roger.
Cerchiamo di diventare la versione migliore di noi stessi, sperando di poter ispirare le nuove generazioni, di convincere i più giovani a guardare il tennis. Per questo abbiamo bisogno di giovani giocatori sui palcoscenici più importanti e, fortunatamente, ora siamo qui, ma la strada per arrivare al top è ancora lunga” .
Rune: “I nuovi Big Three? Presto per dirlo”
Con Federer già ex giocatore e Nadal e Djokovic che sembrerebbero alle ultime battute, gli appassionati di tennis si chiedono se nascerà un nuovo ‘triumvirato’.
Tifosi e addetti ai lavori ci sperano e, visti i risultati in campo, tutti gli indizi porterebbero a Carlos Alcaraz, Holger Rune e Jannik Sinner. Tuttavia, secondo il danese, è ancora prematuro affrontare un discorso del genere: “Big 3 significa 20-25 Slam”, ha dichiarato sorridendo in una intervista rilasciata a First Sportz.
“È un po' presto per iniziare a parlare di Big 3 prima ancora di vincere regolarmente Slam. Ma di sicuro è un complimento che le persone dicano questo ed è carino” . Infine, premesso che sia Federer, sia Nadal, sia Djokovic sono avversari che mai si vorrebbero incontrare, Rune ha svelato senza batter ciglio chi, tra i tre, più lo mette in apprensione prima di giocarci contro: “Novak di sicuro. Se sbagli qualcosa contro Novak perdi. Devi essere molto ben preparato” . Photo Credits: AP