Federer: "Djokovic il GOAT? Finché Nadal gioca, non si può rispondere con certezza"



by MARTINA SESSA

Federer: "Djokovic il GOAT? Finché Nadal gioca, non si può rispondere con certezza"
Federer: "Djokovic il GOAT? Finché Nadal gioca, non si può rispondere con certezza"

Il dibattito sul GOAT continua. Una lotta tra i Big Three: tra Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer. Se si guarda ai titoli del Grande Slam, il tennista di Belgrado ha superato sia lo svizzero sia lo spagnolo: con la vittoria all’ultima edizione del Roland Garros, si è garantito il sorpasso sull’iberico.

23 contro 22, con il tennista di Basilea fermo a 20. Anche lo stesso Roger Federer si è espresso su questo argomento. Presente a Halle per la cerimonia dei 30 anni del torneo, ha rilasciato un’intervista a Tagesanzeiger, dicendo la sua: con il successo a Parigi, è Djokovic il più grande della storia?.

“Novak Djokovic è il migliore della storia? Non lo so. Meglio vincere Wimbledon a 17 anni come Becker o Parigi a 36 come Novak? Non lo so. Ciò che ha ottenuto è assolutamente gigantesco. Potrebbe bastare.

Ma penso che finché Rafa gioca ancora non puoi ancora rispondere con certezza”, ha detto l’ex tennista e l’ex numero uno del mondo, che nei giorni scorsi si è congratulato propio con il suo rivale per il trionfo sulla terra rossa parigina.

L'amore per il tennis

Nell’intervista, Roger Federer ha parlato anche del suo rapporto con il tennis oggi, dopo il ritiro avvenuto nel settembre dello scorso anno in Laver Cup. Se ci gioca ancora, la risposta è categorica.

“Solo con i bambini. Non ho mai prenotato un campo con gli amici e ho detto: 'Dai, andiamo ad allenarci adesso’. Ma sono spesso in pista con i bambini. Mi piace giocare con loro”, ha spiegato l’otto volte campione del torneo di Wimbledon.

Questo però non vuol dire che non segua il tennis: anzi, l’interesse verso ciò che succede nel circuito e ciò che fanno gli oramai suoi ex colleghi è ancora presente. “Ciò che mi sorprende è quanto sono interessato ai risultati.

Non guardo molte partite, ma i momenti migliori mi interessano enormemente. Controllo i vincitori tre o quattro volte al giorno. Sono contento che il tennis continui ad interessarmi così tanto”, ha spiegato Federer nell’intervista. Photo credits: AP