Si è fatto attendere e non poco ma alla fine il messaggio che tutti gli appassionati attendevano è arrivato. Roger Federer si è congratulato con Novak Djokovic per la vittoria del 23esimo titolo Slam in carriera al Roland Garros: splendide le parole espresse dal campione svizzero in un'intervista rilasciata a iNews.
"Quello che ha fatto Nole è incredibile. Onestamente, un risultato del genere è una grande cosa per il tennis, una grande cosa per lo sport in generale. È molto bello quando il tennis scrive la propria storia e continua ad aggiungere cose come quello che abbiamo visto ultimamente con Serena Williams, Rafa Nadal, io e ora Novak.
È un grande momento per il tennis e per tutti i tifosi, ma anche per i giocatori" ha dichiarato il 41enne di Basilea. Poi ha aggiunto: "Ricordo quando sono entrato nel circuito che Pete Sampras aveva 14 Slam, la maggior parte di noi pensava che quel record sarebbe rimasto per sempre.
Poi sono stati 15, poi 17, fino a quando mi sono spinto a 20. Poi Rafa lo ha portato a 22 e ora Novak ne ha 23. Sembra che questo andrà avanti per un po', il che è fantastico, gli auguro tutto il meglio per quello che verrà dopo. Il modo in cui tutto sta accadendo è meraviglioso, Djokovic non è più il più giovane negli spogliatoi, cosa che molti dimenticano.
Sembra giovane e fa tutto come farebbe un giovane, ma non è facile, la sua ultima vittoria mi sembra incredibile. Non potrei essere più felice dopo averlo visto" ha concluso sul 36enne di Belgrado.
Grandi complimenti anche ad Andy Murray
"Ha appena vinto un Challenger a Surbiton, proprio la settimana in cui Novak ha raggiunto il record di 23 Slam, quindi merita anche molto rispetto.
Sono un grande fan di Andy e gli auguro il meglio per Wimbledon, è la sua superficie preferita quindi spero che vinca molti turni. È un ragazzo speciale, ama davvero il tennis, è incredibile vederlo giocare dopo tutte le complicazioni che ha avuto all'anca. Quello che sta realizzando è straordinario" ha affermato Federer sul giocatore britannico.