La stagione sulla terra battuta ha regalato a Holger Rune il quarto titolo in carriera - conquistato a Monaco - ma anche forti delusioni. Il danese ha infatti giocato da favorito le finali dei Masters 1000 di Monte-Carlo e Roma; finali che ha perso rispettivamente contro Andrey Rublev e Daniil Medvedev.
Rune ha poi disputato un match piuttosto negativo ai quarti di finale del Roland Garros permettendo a Casper Ruud di imporsi senza patemi.
Rune 'costruisce' il tennista ideale
In attesa di fare il suo esordio stagionale sull’erba, Rune ha costruito il tennista perfetto ai microfoni del sito ufficiale dell’ATP.
- Dritto: Fernando Gonzalez. Il suo dritto era molto forte ed efficace. Amavo la preparazione e la sua apertura prima di colpire la palla.
- Rovescio: Novak Djokovic. Rende questo colpo davvero semplice. Nessuno cambia la direzione del rovescio come fa lui.
È davvero impressionante.
- Servizio: Nick Kyrgios. Penso sia il migliore servizio del Tour quello di Kyrgios. Può servire in ogni direzione. Gli ho chiesto: ‘Alleni molto il tuo servizio? ‘ . E lui mi ha detto: ‘Non molto’ .
- Risposta: Scelgo ancora Djokovic.
Quando giochi contro di lui, forzi sempre il servizio perché trova molta profondità.
- Slice: Roger Federer. Mi sono allenato con lui in diverse occasioni. Trasforma lo slice in un colpo aggressivo; mentre molti tennisti lo usano per difendersi.
- Volée: Sempre Federer.
Ha una precisione incredibile. È un genio.
- Movimento: Carlos Alcaraz.
- Velocità: Me stesso. Penso di essere bravo.
- Flessibilità: Ancora Djokovic. La sua flessibilità è incredibile.
- Forza mentale: Rafael Nadal.
Quando è in difficoltà e non trova i suoi colpi, non molla mai.
- Capacità di resistenza fisica: Daniil Medvedev. Ho giocato contro di lui molte volte. Non si ferma mai, anche dopo un punto duro è sempre pronto a ripartire.
- Agonismo: Nadal.
Non importa quale sia il punteggio, lui è sempre lì. Ho provato a studiare il suo gioco per rubare le cose migliori.
- Drop shot: Djokovic con il rovescio e Federer con il dritto