Roger Federer torna a Halle: sarà presente per celebrare i 30 anni del torneo



by MARTINA SESSA

Roger Federer torna a Halle: sarà presente per celebrare i 30 anni del torneo

Per dieci volte in carriera Roger Federer ha trionfato sull’erba di Halle. Il primo risale al lontano 2003, venti anni fa, quando trionfò contro Kiefer; l’ultimo, che è stato anche il penultimo titolo della sua carriera, nel 2019, sconfiggendo in finale David Goffin.

Un bilancio di 69 vittorie e solo 8 sconfitte per l’ex tennista svizzero nel torneo ‘500’ tedesco, con l’ultima partecipazione avvenuta nel 2021: l’ultimo match disputato in questa manifestazione è stata la sconfitta subita dal canadese Felix Auger-Aliassime al secondo turno del torneo.

Non sarà l’ultimo ricordo, però, che il venti volte campione Slam vivrà in quel di Halle: tornerà per un evento speciale. Come riportato dal profilo ufficiale del torneo, Roger Federer sarà premiato all'ATP 500 di Halle, che si terrà dal 19 al 25 giugno.

In occasione del 30° anniversario del torneo tedesco, lo svizzero farà parte dei festeggiamenti che si terranno il 21, poco dopo l’inizio del torneo, sul campo centrale del torneo. "Non vedo l'ora di tornare a uno dei miei tornei preferiti in assoluto dell'ATP Tour.

È un onore venire ad aiutare il torneo a celebrare questo importante anniversario ad Halle", ha dichiarato il tennista.

Il futuro di Federer

Proprio Roger Federer è stato protagonista di recente di #AskFed: un format su Twitter di domande e risposte tra l’ex campione Slam e i suoi fan.

Le domande sono state di diversa natura: dal tennis, alla vita ora che è a tutti gli effetti un pensionato, passando per il suo rapporto con Nadal. La possibilità di vederlo in campo non è un’ipotesi plausibile (“Quando tornerai?”: “In realtà non me ne sono mai andato”), ma neanche si concretizzerà, per quest’anno, l’idea di fare la voce da commentare per il torneo Slam che ha vinto di più nella sua carriera, ossia Wimbledon (“Hai in programma di commentare il tennis in TV e ti piacerebbe unirti alla BBC per questo Wimbledon? "Non ho intenzione di commentare quest'anno”).

I tifosi, però, potranno rivedere il campione svizzero su un campo a Halle, anche se nella classica veste da tennista.

Photo credits: Getty Images

Roger Federer