Ljubicic: "Non conta il numero Slam, Nadal e Djokovic non sono al livello di Federer"



by   |  LETTURE 6797

Ljubicic: "Non conta il numero Slam, Nadal e Djokovic non sono al livello di Federer"

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno dominato il circuito tennistico dell'ultimo ventennio e sia tra i tifosi che tra gli addetti ai lavori c'è costantemente il dibattito su chi è il migliore di sempre.

Alcuni citano la qualità del tennis di ognuno dei tre mentre altri invece si concentrano sul numero di titoli vinti ed in questo caso Roger Federer esce matematicamente sconfitto. Novak Djokovic e Rafael Nadal sono ancora in campo ed hanno 22 titoli del Grande Slam mentre Roger si è fermato a 20 e si è ritirato, tra le lacrime generali, lo scorso anno.

In una recente intervista è intervenuto Ivan Ljubicic, ex storico coach di Roger Federer ed ex tennisti di ottimo livello. I Big Three hanno dominato il circuito e loro tre insieme hanno collezionato 64 titoli del Grande Slam, ma il dibattito su chi sia il migliore resta costante.

Ljubicic ed il verdetto sul GOAT

L'ex tennista croato ha specificato che il numero di titoli del Grande Slam non deciderà la questione sul GOAT e questo nonostante a suo parere sarà Novak Djokovic a concludere con il maggior numero di titoli.

Ljubicic ha chiarito: "Avere il maggior successo non significa essere il migliore. Per quel che riguarda il GOAT non si tratta solo dei titoli del Grande Slam. Ad esempio, se guardiamo all'impatto di un tennista sul gioco, Rafa Nadal e Novak Djokovic non saranno mai allo stesso livello di Roger Federer".

Una sentenza netta e che non lascia alcun dubbio sul pensiero dell'ex tennista.

Intanto tra i fan c'è grande attesa per il prossimo torneo del Grande Slam, il torneo del Roland Garros. A Parigi Nadal e Djokovic arriveranno entrambi a quota 22 Slam ed il serbo, da numero 2 e complice i problemi fisici di Rafa, si augura di scavalcare l'eterno rivale proprio nel luogo che più volte lo ha visto protagonista.

La questione GOAT è uno dei punti chiave degli appassionati di tennis degli ultimi anni.

Photo Credit: Antoine Couvercelle/FFT