Federer in top 10, Serena Williams unica donna: ecco gli atleti più pagati di sempre
by MARTINA SESSA | LETTURE 4389
Lo sport è anche una questione di soldi. Lo sportivo rincorre la fama e la gloria, ma non trascura anche l’aspetto economico: in una carriera lunga e costellata di successi, le cifre che un atleta può guadagnare sono astronomiche, a volte anche incalcolabili.
Tuttavia, Sportico ha provato a fare una stima di quanto i più grandi atleti della storia abbiano guadagnato nelle loro carriere, che siano finite o che siano ancora in corso: a guidare la classifica c’è Michael Jordan, con una cifra stimata su 3.3 bilioni di dollari: nessuno come lui nella storia, per ora.
A proposito di tennis, c’è un giocatore che compare nella top 10: si tratta di Roger Federer, al nono posto e il primo tennista di questa classifica. Tra sponsor e montepremi conquistati sul campo, la cifra si aggira sul 1.8 bilioni di dollari.
Il tennista svizzero si trova dietro ad una serie di campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.
Presenti Nadal e Djokovic, Serena è l’unica donna
Sempre secondo le stime fatte, il secondo tennista presente è Rafael Nadal: numero 28 della classifica, con 660 milioni di dollari, ma con una carriera che ancora deve vedere il punto fine. Terza classificata del mondo del tennis è l’unica sportiva presente in questa classifica: si tratta di Serena Williams.
Trentottesima, si calcola un patrimonio di 600 milioni; come nel caso di Roger Federer, di una carriera finita ma di sponsorizzazioni ancora presenti. Come riporta Sportico, infatti, la campionessa Slam in pensione è la leader di tutti i tempi in tema di premi in denaro della WTA con $ 95 milioni, ma ha guadagnato la maggior parte delle sue entrate fuori dal campo attraverso dozzine di accordi di sponsorizzazione, inclusi quelli con Nike, AT&T, Beats, Ford Motor, Gatorade e Metropolitana.
Non sono inclusi nella stima i guadagni di Serena Ventures, da lei fondata nel 2014 e che ha realizzato più di 60 investimenti. Le due posizioni successive a quella di Serena Williams (che divide il posizionamento con l’ex pugile statunitense Evander Holyfield, ndr) sono ancora di due tennisti: posizione numero 40 per Andre Agassi, numero 41 per Novak Djokovic.
Per l’ex tennista statunitense si stima sulla cifra sui 590 milioni; per il ventidue volte campione Slam si sale fino ai 575 milioni, ma con una carriera ancora da proseguire. Photo credits: Wta Tour
Cirstea difende Halep: "Serena Williams arrogante. Non ha mai accettato la sconfitta"
La dura risposta di Simona Halep allo sfottò di Serena Williams dopo la squalifica
Serena Williams manda una frecciatina a Simona Halep dopo la squalifica per doping
Gauff: "Serena Williams è un idolo. Us Open? Ho la stessa mentalità di inizio torneo"
Serena Williams di nuovo mamma: è nata la piccola Adira River
Serena Williams, il gender reveal è molto particolare: fan in estasi per il bambino