Berrettini: "Sono cresciuto tifando Roger Federer. Djokovic è umanamente un alieno"



by   |  LETTURE 4187

Berrettini: "Sono cresciuto tifando Roger Federer. Djokovic è umanamente un alieno"

Matteo Berrettini ha fatto la storia del tennis tricolore ed è diventato il primo italiano in grado di raggiungere la finale a Wimbledon nel 2021. Il giocatore romano ha dimostrato di poter esprimere il suo miglior livello sull’erba anno dopo anno, superficie sulla quale ha vinto quattro dei sette titoli conquistati in carriera.

Solo Novak Djokovic ha impedito a Berrettini di sollevare al cielo il suo primo Slam. “Djokovic è umanamente alieno. È impressionante vedere gli stimoli che ha dopo tutto quello che ha fatto e il modo in cui gestisce il suo corpo.

Come del resto Rafael Nadal e Roger Federer, ma lui è quello che forse per caratteristiche è più lontano da quello che sono io e per quello lo vedo così" , ha spiegato Berrettini alla puntata di ‘Un giorno con… “ trasmessa sul canale You Tube di Denis Tarantello - Sinnaggagghiri - in collaborazione con Red Bull.

Berrettini: "Sono cresciuto tifando Federer. Djokovic è un alieno"

L’azzurro ha avuto la possibilità di affrontare due volte il suo idolo, ovvero Federer. La prima a Wimbledon nel 2019, quando riuscì a raccogliere solo cinque game; la seconda alle ATP Finals di Londra lo stesso anno.

“Sono cresciuto tifando Federer. Ero lì quando ha smesso, è stato un momento pazzesco. Tutti piangevano. Quando l’ho affrontato la prima volta non ci ho capito niente. La seconda ho perso ma è stata più combattuta.

Era qualcosa di troppo grande, non avrei mai pensato di trovarmi in questa situazione. Federer è una persona che ha sempre la parola giusta e sempre il mood giusto per qualsiasi atmosfera e situazione. Elegante sarebbe scontato.

Fondamentalmente ha una conoscenza di sé molto profonda e una grande sensibilità. Nadal? Energia pura, un toro. Quando entra in una stanza senti l'energia che ha addosso. E quando racconta qualcosa che ha fatto, che sia andato a pesca o a giocare a golf, sembra che ti stia raccontando le guerre puniche. Sta a seimila, energia pura” . Photo Credit: Eurosport

Roger Federer