Roger Federer chiude le porte ad un suo possibile ritorno nel circuito

Federer si è ritirato a settembre dello scorso anno

by Simone Brugnoli
SHARE
Roger Federer chiude le porte ad un suo possibile ritorno nel circuito

Pochi mesi prima del suo ritiro dal tennis, Roger Federer era ancora molto fiducioso di poter tornare in campo. Nell’estate dello scorso anno, lo svizzero si è reso conto che il suo ginocchio non rispondeva nel migliore dei modi durante le sedute di allenamento e ha preso la decisione di ritirarsi.

L’annuncio è avvenuto su Instagram il 15 settembre 2022 e ha suscitato un’ondata di reazioni in ogni angolo del mondo. L’ex numero 1 ATP ha avuto un impatto davvero gigantesco su questo sport, contribuendo più di ogni altro alla diffusione del tennis e avvicinando una miriade di sponsor.

Il 20 volte campione Slam ha salutato il tennis giocato alla Laver Cup, l’esibizione da lui stesso fondata nel 2017. Il 41enne di Basilea ha giocato un ultimo doppio al fianco del suo storico rivale Rafael Nadal alla O2 Arena di Londra, prima di ricevere un tributo davvero commovente.

Nonostante il Re si stia ormai godendo la vita lontano dal circuito, sono ancora in molti a sperare nel suo ritorno in campo. In una breve intervista rilasciata alla ‘CNBC’, Federer ha ribadito che non tornerà a giocare nel tour ATP.

Federer non cambia idea

“Non sono mai stato un grande fan dei ritorni” – ha esordito Federer senza giri di parole. “Quando ho preso la decisione di ritirarmi, ci ho riflettuto bene e sapevo che non sarei tornato indietro.

Non mi pento della mia scelta, perché so benissimo di aver spremuto il limone fino all’ultima goccia. La mia carriera è definitivamente terminata. I problemi al ginocchio hanno reso gli ultimi anni molto difficili, non posso negarlo.

Se tre o quattro anni fa mi avessero detto che avrei dovuto subire tre interventi al ginocchio, mi sarei messo le mani nei capelli!” – ha aggiunto il Maestro. Nell’ultima edizione del podcast condotto da Marion Bartoli, Ivan Ljubicic ha rivelato com’è cambiata la vita di Federer dopo il ritiro: “Roger Federer si allena ancora quando può, è molto attivo e si sente bene” – ha esordito Ljubicic senza giri di parole.

"So che gli piacerebbe divertirsi sui campi da tennis anche nei prossimi anni, perché è il luogo dove si sente meglio”. Photo credit: Getty Images

Roger Federer
SHARE