Kim Clijsters confessa di aver pianto a dirotto per Roger Federer

Roger Federer si è ritirato dal tennis professionistico alla Laver Cup 2022

by Simone Brugnoli
SHARE
Kim Clijsters confessa di aver pianto a dirotto per Roger Federer

Roger Federer si è ritirato dal tennis professionistico alla Laver Cup 2022, dove ha giocato l’ultimo match della sua leggendaria carriera. Lo svizzero ha deciso di appendere la racchetta al chiodo a 41 anni, essendo ormai conscio di non poter più competere ai massimi livelli.

La notizia del suo ritiro ha generato un’ondata di reazioni in ogni angolo del mondo, a testimonianza dell’enorme impatto che il Re ha avuto sul tennis e sullo sport in generale. L’ex numero 1 ATP ce l’ha messa tutta per potersi regalare un ultimo giro di giostra nel 2023, ma le condizioni del suo ginocchio destro lo hanno indotto a dire basta.

Ricordiamo che il Maestro di Basilea aveva provato un timido rientro nel 2021, giocando appena 13 match ufficiali e fermandosi nuovamente dopo Wimbledon. Benché Rafael Nadal e Novak Djokovic gli abbiano strappato diversi record negli ultimi due anni, Roger continua ad essere il più amato ovunque vada.

Nell’ultima edizione del podcast condotto da Craig Shapiro, l’ex numero 1 WTA Kim Clijsters ha speso bellissime parole per Federer.

La confessione di Kim Clijsters

“La sera dell’ultima partita di Roger Federer ho pianto a dirotto, soprattutto quando Mirka è entrata in campo e l’ha abbracciato” – ha esordito la Clijsters.

“Anche Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray erano commossi, soprattutto Rafa. Il legame tra Federer e Nadal è sincero e genuino, tant’è vero che Rafa ha fatto di tutto per essere presente a Londra nonostante i suoi problemi personali.

Il ritiro di Roger ha sancito a tutti gli effetti la fine di un’epoca” – ha aggiunto la belga. Nell’ultima edizione del talk show ‘En Aparté’, Stan Wawrinka ha reso omaggio al suo illustre connazionale: “Quando sono arrivato nel circuito, Roger Federer era già al vertice del tennis maschile.

L’ho visto fin da subito come un fratello maggiore. Ci siamo allenati spesso insieme e mi ha aiutato molto. Sono stato fortunato a poter trascorrere così tanto tempo con una leggenda del suo calibro” – ha dichiarato ‘Stanimal’.

“Con il passare del tempo, il nostro legame si è rafforzato sempre di più e siamo diventati amici a tutti gli effetti" - ha aggiunto. Photo credit: Getty Images

Kim Clijsters Roger Federer Laver Cup
SHARE