Quanto ha guadagnato Roger Federer in carriera? La cifra è astronomica



by   |  LETTURE 9065

Quanto ha guadagnato Roger Federer in carriera? La cifra è astronomica

Roger Federer ha lasciato il Tennis agonistico lo scorso settembre in occasione della Laver Cup, precisamente alla O2 Arena, che ha visto esibirsi per l’ultima volta la leggenda senza tempo, insieme al suo amico-rivale di mille battaglie Rafael Nadal.

L’ultima sfida non ha visto però uscire da vincitori i due fuoriclasse che si sono arresi al duo Frances Tiafoe e Jack Sock, che hanno consegnato la vittoria alla Squadra del resto del mondo. Una sconfitta che non ha ovviamente macchiato in alcun modo l’uscita di scena dello svizzero, acclamato e glorificato a gran voce da milioni di spettatori collegati da ogni angolo del pianeta.

In una recente intervista il 20 volte campione Slam ha confidato di voler organizzare delle esibizioni,ma che dovrà tenere conto delle sue condizioni fisiche, che negli ultimi anni gli hanno impedito di potersi allenare come voleva e lo hanno dunque portato al ritiro.

Ma quanto ha guadagnato Roger Federer nella sua carriera?

Roger Federer se si considerano solo montepremi relativi al tennis giocato è riuscito a raccogliere poco meno di 135 mln di $, dietro in questa speciale classifica solo a Rafael Nadal a 135,2 $ e Novak Djokovic solo al comando a 162 $.

Secondo Forbes, King Roger risulta primo incontrastato per i guadagni fuori dal campo, dove stacca nettamente Djokovic e Nadal. La cifra è astronomica: 1 miliardo di dollari, scaturita da accordi di sponsorizzazione a lungo termine con oltre una dozzina di marchi e molti di loro sono rimasti con lui per più di un decennio, tra cui Credit Suisse, Lindt, Mercedes e Rolex.

Nel 2018 ha firmato un contratto con il marchio di abbigliamento giapponese Uniqlo dal valore di oltre 300 milioni di dollari in dieci anni. L'investimento principale di Federer è la sua quota della società svizzera produttrice di sneakers On,nata nel 2010 a Zurigo dall'idea di Olivier Bernhard, I guadagni extra nel tennis gli hanno permesso di essere il settimo atleta più pagato al mondo nella classifica Forbes del 2022.

L'icona elvetica è stato l'atleta più pagato al mondo del 2020 con un totale di 108,9 milioni di dollari e si è classificato come il tennista più pagato per 16 anni consecutivi. Photo credit: getty images