Stefanos Tsitsipas: "Di Roger Federer ricordo ciò che disse molti anni fa"



by   |  LETTURE 6134

Stefanos Tsitsipas: "Di Roger Federer ricordo ciò che disse molti anni fa"

Stefanos Tsitsipas ha riconosciuto che Roger Federer era praticamente "inarrestabile" durante il suo periodo di massimo splendore. Tsitsipas, 24 anni, stava muovendo i primi passi nel tennis quando Federer dominava sul circuito Il venti volte campione del Grande Slam, è considerato uno dei più grandi giocatori della storia del tennis nonché tra i più belli da vedere stilisticamente parlando.

C'è una statistica che mostra al meglio quanto Federer sia stato dominante durante il suo periodo di massimo splendore: a tutt'oggi lo svizzero è l'unico giocatore di sesso maschile ad aver vinto due Grandi Slam per cinque anni consecutivi.

Inoltre lo svizzero ha vinto cinque titoli consecutivi a Wimbledon tra il 2003 e il 2007 e cinque agli Us Open tra il 2004 e il 2008 Federer ha conquistato cinque titoli consecutivi a Wimbledon tra il 2003 e il 2007, mentre è arrivato fino agli US Open per cinque anni consecutivi tra il 2004 e il 2008.

Il greco ha raccontato un aneddoto di Roger Federer “Ricordo che molti anni fa disse: 'Se non migliori e non cambi qualcosa in modo positivo, gli avversari scopriranno che quello che stai facendo e quello che hai fatto non è più efficiente come prima.

Quindi, devi sempre pensare in avanti, devi sempre essere progressista nella tua mentalità. Ed è quello che ha fatto così bene per tanti anni", ha detto Tsitsipas alla Diriyah Tennis Cup.

Quattro i precedenti tra loro in carriera

Il 24enne ellenico ha affrontato Federer quattro volte quando lo svizzero era ancora in attività ovvero negli ottavi di finale degli Australian Open del 2019, quando a sorpresa riuscì a batterlo in rimonta con un equilibratissimo 6-7, 7-6, 7-5, 7-6.

Nello stesso anno Tsitsipas e Federer si sono scontrati altre due volte: Tsitsipas ha sconfitto Federer alle ATP Finals, mentre lo svizzero ha ottenuto vittorie a Dubai e davanti al suoo pubblico a Basilea, terminando quindi le statistiche tra i due con un pareggio per 2-2 Intanto Tsitsipas, che ha archiviato questa stagione dopo le Finals, si sta preparando per la Diriyah Tennis Cup in Arabia Saudita. Tra l'8 e il 10 dicembre, Tsitsipas gareggerà a Riyadh per la prima volta nella sua carriera.