Il 2022 è stato un anno difficile per tutti gli appassionati di tennis. Roger Federer è stato senza dubbio il tennista più amato della storia, ma quest'anno ha scioccato tutti chiudendo definitivamente la sua carriera.
Il campione elvetico, vincitore di 20 titoli del Grande Slam, è ora in Giappone ed ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua famiglia e su ciò che sta facendo attualmente. Ecco le sue parole nel corso di un evento Uniqlo: "L'aspetto mentale nel tennis è molto importante.
I tennisti hanno capito che è fondamentale ogni tanto staccare, che siano tre mesi o nove mesi, a volte devi riposarti perché il percorso in questo sport è molto duro. È difficile essere costantemente in viaggio, in allenamento e con molto jet lag.
Nessuno può dire di essere stanco, soprattutto perché questo ti rende debole agli occhi del rivale. Questo porta i tennisti a finire la carriera con problemi mentali, alla fine non siamo macchine. Bisogna capire che siamo umani".
Roger Federer e le sue idee per il futuro
L'ex tennista ha rivelato poi cosa potrebbe accadere nel suo futuro: "Ho un po' paura nel fare altri sport dopo il ritiro. Le mie ginocchia sembrano meglio, dobbiamo aspettare qualche mese e vedere come evolve la situazione.
Ora per me e la famiglia è il momento di viaggiare, voglio che siano molto divertenti. Mi piacerebbe portare i miei figli in Africa, ormai rispetto al passato spero che le vacanze possano essere rilassanti. Dopo una vita di tennis ora voglio rilassarmi.
Sono in pensione e voglio avere un po' di più di vacanze avventurose". Roger Federer ha parlato poi di un possibile futuro nel mondo del tennis come coach: "Attualmente i miei quattro figli vanno a scuola e con quello che succede nel mondo non mi vedo come allenatore in questo momento.
Però mai dire mai. Se arriva un giovane svizzero che ha bisogno di sostegno o consigli, sarò ben felice di aiutarlo". Parole importanti che aprono ad un futuro nuovo di Roger all'interno del tanto amato mondo del tennis. Photo Credit: Reuters
Da Roger Federer a Novak Djokovic: il tennista perfetto secondo Grigor Dimitrov
Maylin duro: "Roger Federer è un megalomane, Djokovic è l'uomo 'pulito' del tennis"
Roger Federer esalta la Laver Cup: "È una delle migliori settimane dell'anno"
Roger Federer immagina la nuova Laver Cup: "Voglio Novak Djokovic e Carlos Alcaraz"
Laver Cup - Rafael Nadal appare e scherza con Roger Federer: il simpatico siparietto
Roger Federer nostalgico: "Il tennis e la competizione mi mancano"