'Era in difficoltà': Mannarino ricorda il suo ultimo match contro Roger Federer

Il fenomeno svizzero ha salutato il tennis giocato alla Laver Cup

by Simone Brugnoli
SHARE
'Era in difficoltà': Mannarino ricorda il suo ultimo match contro Roger Federer

Il 15 settembre – tramite una lettera pubblicata su Instagram – Roger Federer ha annunciato che la Laver Cup sarebbe stata il suo ultimo evento ATP. Il fenomeno svizzero ha salutato il tennis giocato nell’esibizione da lui stesso fondata, che si è svolta alla O2 Arena di Londra dal 23 al 25 settembre.

L’ex numero 1 del mondo ha giocato il suo ultimo match venerdì 23 settembre al fianco del suo rivale di sempre Rafael Nadal, che non è riuscito a trattenere le lacrime durante la successiva cerimonia. Il Re ce l’ha messa tutta per tornare in forma a 41 anni, ma il suo ginocchio non ha risposto in maniera adeguata.

La risonanza a cui si è sottoposto lo scorso luglio ha confermato che non c’erano più progressi. Nel giro di pochi giorni, il Maestro di Basilea ha capito che era finita e ha iniziato a pensare a come annunciarlo.

Il 20 volte campione Slam aveva provato un timido rientro l’anno scorso, giocando appena 13 match ufficiali e fermandosi nuovamente dopo Wimbledon. In un’intervista concessa a ‘Tennisnet’, Adrian Mannarino ha ricordato la sua partita contro Federer a Wimbledon 2021.

Il francese si infortunò gravemente al ginocchio quando conduceva per due set a uno.

Il ricordo di Mannarino

“Ho giocato un ottimo match contro Roger Federer al primo turno di Wimbledon 2021. Mi sentivo davvero bene in campo e avevo capito che Roger era molto lontano dal 100%” – ha raccontato Mannarino.

“Federer era in evidente difficoltà dal punto di vista fisico e non si muoveva come al solito. Era lontanissimo dal top della forma. Mi sono infortunato gravemente nel quarto set e quell’incidente ha condizionato anche i mesi successivi, senza contare che ho perso quella partita.

Non è un bel ricordo, visto che era anche il giorno del mio compleanno” – ha aggiunto Adrian. In una recente intervista a ‘Punto de Break’, Ivan Ljubicic ha rivelato che il ginocchio del Re non ne poteva più: “Quando Roger è rientrato nel circuito l’anno scorso, non è mai stato al 100%. Non c’era un singolo torneo o allenamento in cui tutto andasse bene”. Photo credit: Getty Images

Roger Federer Laver Cup
SHARE