'Perfetto dentro e fuori dal campo': Kuerten omaggia Roger Federer

Le lacrime di Roger Federer e Rafael Nadal alla Laver Cup hanno fatto il giro del mondo

by Simone Brugnoli
SHARE
'Perfetto dentro e fuori dal campo': Kuerten omaggia Roger Federer

Le lacrime di Roger Federer e Rafael Nadal alla Laver Cup hanno fatto il giro del mondo, così come l’immagine dei due fuoriclasse che si tengono per mano. Il fenomeno svizzero ha detto addio al tennis giocato nell’esibizione da lui stesso fondata, che si è svolta alla O2 Arena di Londra dal 23 al 25 settembre.

L’ex numero 1 ATP ha disputato un doppio al fianco del suo amico e rivale di sempre Nadal, perdendo al super-tiebreak contro gli americani Frances Tiafoe e Jack Sock. Al termine del match, il Re ha ricevuto uno splendido tributo che ha fatto venire a tutti la pelle d’oca.

Il 20 volte campione Slam ce l’ha messa tutta per tornare in forma a 41 anni, ma il ginocchio destro non ha risposto in maniera adeguata. A luglio l’elvetico si è sottoposto ad una risonanza, il cui esito ha confermato i suoi timori.

Durante un evento organizzato da Lacoste, Gustavo Kuerten ha ringraziato Federer per essere stato un grandissimo ambasciatore di questo sport.

Il tributo di Guga Kuerten

“Ho sempre rispettato moltissimo Roger Federer sia come uomo che come giocatore.

L’ho visto per la prima volta quando era ancora un ragazzino e ho seguito le varie tappe della sua ascesa. Mi sono goduto la scalata che l’ha portato a raggiungere la vetta del ranking ATP, mantenendo un livello incredibile per moltissimi anni.

Oltre ad aver vinto una miriade di trofei, è sempre stato un esempio dentro e fuori dal campo” – ha dichiarato Guga. “La rivalità con Rafael Nadal gli ha permesso di migliorare ulteriormente.

Un giocatore è la somma di tutte le sue esperienze. Rafa è stato importantissimo per Roger e viceversa. Se io avessi affrontato Nadal sulla terra, sarei diventato un tennista molto più completo. Lo sport funziona così” – ha proseguito Kuerten.

Durante la sua lunga e gloriosa carriera, Re Roger si è aggiudicato 20 Slam, 103 titoli ATP, 6 ATP Finals e 28 Masters 1000. Lo svizzero è inoltre colui che ha trascorso più settimane consecutive in vetta al ranking ATP.

Roger Federer Rafael Nadal Laver Cup
SHARE