"L'ho rimosso": botta e risposta tra Novak Djokovic e Roger Federer su Wimbledon 2019



by   |  LETTURE 7410

"L'ho rimosso": botta e risposta tra Novak Djokovic e Roger Federer su Wimbledon 2019

Roger Federer si è voluto circondare dai tennisti più importanti della sua carriera per il suo ultimo match. Il tennista di Basilea ha annunciato il suo ritiro in Laver Cup: chiuderà la carriera con un match di doppio con Rafael Nadal nella giornata di venerdì.

Non solo Rafa, però: a completare il team Europa ci sono anche Novak Djokovic e Andy Murray, due grandi rivali dell’ex numero uno del mondo. In particolare, con il tennista serbo, Federer ha messo in scena match epici, finali Slam comprese.

I due campioni Slam si sono affrontati in un ultimo atto di un trofeo dello Slam cinque volte: quattro vittorie di Djokovic e una sola di Federer. Il successo del giocatore che sta per dare l’addio al tennis è arrivato nella prima finale Slam del serbo, agli Us Open del 2017: questo rimarrà l’unica vittoria dello svizzero.

L’attuale numero sette del mondo ha vinto le successive quattro finali. Tra queste, quella che è passata alla storia è sicuramente Wimbledon 2019. In conferenza stampa, a Djokovic è stato chiesto quale finale contro Federer gli venisse in mente prima di tutte: a questa, è arrivata una risposta spiazzante.

Siparietto Djokovic-Federer

“Scelgo Us Open 2017, ho perso quel match”, ha risposto Djokovic alla domanda sui loro scontri in finale Slam. Federer ha deciso di interrompere subito il discorso: “Sta facendo il carino ora.

– ha detto ridendo - Grazie Novak”. Infatti, la risposta di Djokovic è arrivata prontamente, specificando: “Non ho finito”. “Quella è stata sicuramente la prima finale Slam, ovviamente, ed è stata un’esperienza indimenticabile al momento.

Un match che mi ha fatto credere di poter essere nel cerchio dei grandi”, ha detto il serbo. Alla fine, la risposta definitiva di Djokovic è arrivata: “Finale di Wimbledon nel 2019”. Ancora una volta, Federer è intervenuto in risposta: “Cosa è successo? L’ho rimosso”, ha detto ridendo di nuovo.