Paganini mette in dubbio la presenza di Roger Federer nella Laver Cup

Roger Federer potrebbe non disputare neanche un match di Laver Cup. Questo l'allarme lanciato dallo storico fitness coach

by Perri Giorgio
SHARE
Paganini mette in dubbio la presenza di Roger Federer nella Laver Cup

Non è ancora certa la presenza di Roger Federer alla Laver Cup. O quanto meno, non in campo. Il campionissimo svizzero è arrivato a Londra una manciata di giorni fa, ma come spiega lo storico fitness coach del venti volte campione Slam, Pierre Paganini, una vera decisione sulla partecipazione attiva in campo verrà presa solamente poche ore prima deli incontri che inizieranno venerdì 23 settembre.

"Questa sarà probabilmente una decisione dell'ultimo momento" ha spiegato al quotidiano Blick lo storico fitness coach Paganini. In dubbio quindi se potrà giocare in singolare (o quanto meno in doppio) e dare una mano al Dream Team completato da Novak Djokovic, Rafa Nadal e Andy Murray.

Per Federer quella a Londrà sarà la tappa-ultima di una carriera straordinaria, condita da apparizioni sporadiche e decisamente modeste dal 2019. "Si è allenato a un livello per determinare esattamente se giocare fosse una buona idea o meno.

Era diventato chiaro che un ritorno al Tour sarebbe stato impossibile per le sue condizioni fisiche" ha spiegato con grande lucidità a pochi giorni dalla competizione.

Federer: obiettivo singolare (o doppio) alla Laver Cup

Federer aveva originariamente programmato il rientro a Basilea, posizionando la Laver Cup nel mezzo.

Il nuovo obiettivo invece è quello di riuscire a chiudere in campo la carriera e di non fare da semplice spettatore. Doppio o singolare che sia. "Il suo obiettivo è giocare qualcosa, anche se dovremo vedere che si tratti di un singolo o un doppio" ha detto anche Luthi a Blick.

"Giocare alla Laver Cup, sicuramente, penso sia uno dei suoi più grandi obiettivi al momento. Ci alleniamo per tre ore al mattino, poi altre due ore al pomeriggio. Si è allenato la scorsa settimana e si sta allenando di nuovo questa settimana" ha spiegato lo storico coach di Federer, che non gioca un peraltro un match ufficiale nel circuito maggiore dal Wimbledon del 2021 e che non vince una partita proprio da quell'edizione dei Championships. Peraltro contro il 'nostro' Lorenzo Sonego. Photo Credit: Getty Images

Roger Federer Laver Cup
SHARE