Roger Federer e quel feeling speciale con le finali Slam: il record imbattuto

Il dominio del campione svizzero va oltre il ranking e le vittorie: c'è anche un record sulle finali Slam

by Martina Sessa
SHARE
Roger Federer e quel feeling speciale con le finali Slam: il record imbattuto

Ci sono dei record che Roger Federer custodirà con sé ancora per tanto. Il tennista svizzero, che ha annunciato il ritiro in una lunga lettera pubblicata sui social (prima in forma di video/podcast, poi scritta), detiene ancora dei successi che gli altri due membri dei Big 3, Rafael Nadal e Novak Djokovic, non sono ancora riusciti a scalfire.

Il numero di vittorie in un main draw, il numero di settimane consecutive, il numero di titoli e di vittorie a Wimbledon: sono tutti dei record che ancora adesso lo svizzero, che è stato assente dal circuito per più di un anno, detiene nel circuito maschile.

Tra questi, c’è un record che riguarda sempre i tornei del Grande Slam: Roger Federer detiene il record, nell’Era Open, di 10 finali consecutive nei tornei Slam. Un dominio iniziato nel 2005 a Wimbledon, il suo regno, e terminato con gli Us Open del 2007.

In questo intervallo, il campione svizzero ha trasformato a suo favore sette di questi titoli: a sfuggirgli sono stati i tre titoli del Roland Garros, andati tutti e tre a Rafael Nadal. In questa striscia, c'è anche l'inizio del dominio dell'ex numero uno in due Slam: 5 titoli consecutivi sia a Londra, sia a New York, anche qui nessuno come lui.

Roger Federer batte Roger Federer

Il secondo in questa classifica di finali consecutive appartiene sempre a Roger Federer. Otto la striscia di ultimi atti consecutivi, am più in là nel tempo rispetto al suo record assoluto: dal Roland Garros del 2008 agli Australian Open 2010.

In questo caso, i trionfi sono arrivati "solo" quattro volte sulle otto finali disputate. Non solo Rafael Nadal a infrangere i sogni dello svizzero, ma è arrivato anche un argentino: la vittoria di Juan Martin Del Potro agli Us Open nel 2009, che ha interrotto la striscia anche di cinque titoli consecutivi a New York.

I due grandi rivali di Roger Federer sono dietro in questa particolare statistica: Novak Djokovic si è fermato a sei finali Slam consecutive, partendo dagli Australian Open 2015 arrivando fino al Roland Garros del 2016.

Dietro di una finale c’è Rafael Nadal: cinque finali consecutive, dall’Open di Francia del 2011 fino allo stesso Slam dell’anno dopo. Photo credits: @australianopen (Twitter)

Roger Federer
SHARE