"Per sempre grato": le parole speciali di Stan Wawrinka sul ritiro di Roger Federer

Rivali ma soprattutto compagni: arriva l'omaggio di Wawrinka alla carriera di Federer, ricordando i successi di coppia

by Martina Sessa
SHARE
"Per sempre grato": le parole speciali di Stan Wawrinka sul ritiro di Roger Federer

Roger Federer e Stan Wawrinka, due rivali e due compagni di squadra. Entrambi di sangue svizzero, i due tennisti sono stati protagonisti di grandi battaglie sui campi di tennis, con un vincitore netto decretato: Federer ha vinto 23 dei 26 scontri diretti.

Solo tre volte Wawrinka è riuscito ad imporsi sul proprio connazionale: per due volte sui campi di Montecarlo, una volta al Roland Garros. Nel caso della città monegasca, la seconda vittoria soccombe sulla prima, dato che era la finale del Masters 1000, vinta dal secondo svizzero del ranking; a Parigi, invece, era un quarto di finale e il successo del giocatore di Losanna l’ha portato poi alla vittoria del titolo Slam.

Più che gli scontri sul campo da avversari, Roger Federer e Stan Wawrinka si ricordano per i successi che hanno ottenuto insieme. Vincitori della medaglia d’oro nel doppio maschile alle Olimpiadi del 2008, hanno portato anche la Svizzera alla conquista della Coppa Davis nel 2014, imponendosi sulla Nazionale francese in finale in casa loro, a Lille.

Per l’addio di Roger Federer al tennis, sono stati proprio questi momenti che Wawrinka ha voluto ricordare per omaggiare la carriera del più titolato tra i due svizzeri.

Il lungo messaggio sui social

Il primo messaggio di Wawrinka, come Alcaraz, si è limitato ad una reazione a caldo, utilizzando su Twitter delle semplici emoticon: facce tristi, cuori e simboli del Goat.

Solo in un secondo momento, si è dedicato a scrivere un breve pensiero sul ritiro di Federer, parlando soprattutto dell’esperienza da compagni di squadra. “Grazie amico mio per tutto quello che hai fatto in questi anni.

È stato un onore condividere il campo contro di te, ma è stato ancora più speciale essere nella tua stessa squadra. Per sempre grato per tutti i ricordi, dentro e fuori dal campo. Il tennis non sarà lo stesso senza di te.

Divertiti nel prossimo capitolo della tua vita con la tua bellissima famiglia”: questo il messaggio che il più giovane tra gli svizzeri ha mandato al suo vecchio compagno di squadra.

Photo credits: @stanwawrinka

Stan Wawrinka Roger Federer
SHARE