Roger Federer contro Rafa Nadal: ancora una volta, al Santiago Bernabeu

Un campo da tennis, con il match più iconico della storia del gioco contemporaneo, nello stadio più iconico del calcio mondiale, e forse dello sport in generale

by Alessandro Maggi
SHARE
Roger Federer contro Rafa Nadal: ancora una volta, al Santiago Bernabeu

Un campo da tennis, con il match più iconico della storia del gioco contemporaneo, nello stadio più iconico del calcio mondiale, e forse dello sport in generale. E’ questa la folle e meravigliosa idea che riporta ESPN: Roger Federer contro Rafa Nadal.

Al Santiago Bernabeu. Per un’ultima volta.

Federer contro Nadal, al Bernabeu

Roger Federer lascerà il tennis giocato alla fine della prossima Lever Cup, e il tennis da quel video annuncio si è di fatto fermato per celebrare uno dei più grandi di sempre.

Forse, il più grande di sempre. Ma Roger Federer non è solo una somma di talento, carisma e vittorie. Il fenomeno di Basilea è anche un concentrato di storie, come ogni personaggio. E in tutto questo Rafa Nadal ha un ruolo centrale, assolutamente essenziale.

La rivalità che ha portato il tennis, di prepotenza, nel nuovo millennio. Parlano i numeri, con quei 40 confronti tondi tondi, 24 a favore del maiorchino, ma l’ultimo che ha sorriso a Roger, nella semifinale di Wilbledon del 2019.

In tutto 24 finali, 10 nel Grande Slam. Un romanzo infinito, che meriterebbe un ultimo capitolo, non così lontano nel tempo, quando il tennis ancora non conosceva l’incubo pandemico, e un rimescolamento dei calendari che ha complicato tutto.

Da qui, l’idea: un’ultima esibizione, a Madrid, davanti a 80.000 persone. Al Santiago Bernabeu. Lo stadio monumento del Real, la squadra di calcio più vincente del mondo, quella che ha segnato tutte le ere del pallone europeo e mondiale, sin dalla sua fondazione.

Certo, servirà ancora qualche settimana. Il Bernabeu è in fase di ristrutturazione, 525 milioni di euro in tre anni con un obiettivo di “fine lavori” per ora non centrato, agosto 2022, causa il conflitto in Ucraina che ha rallentato l’approvvigionamento dei materiali.

I due, intanto, si rivedranno alla Lever Cup, da compagni di squadra. Poi, a Madrid, potrebbe essere l'ultima volta per ritrovarli uno di fronte all'altro.

Roger Federer Rafa Nadal
SHARE